

Sinossi
I dati sono attorno a noi, li produciamo mentre camminiamo, mentre ascoltiamo la musica, quando mandiamo messaggi agli amici, quando acquistiamo online, quando scriviamo un post sui social. Si traducono in dati le nostre funzioni corporee, le calorie che ingurgitiamo, i pannolini che cambiamo, le preferenze politiche che accordiamo. Interpretiamo dati quando leggiamo l'etichetta degli ingredienti di una merendina al supermercato, dove la decisione di disporre i prodotti sugli scaffali proprio in quel modo è stata presa... leggendo altri dati. I giornali citano numeri e statistiche tutti i giorni e, durante le elezioni o in periodi come questo che stiamo vivendo, arrivano in prima pagina rappresentati in mappe e grafici che nessuno ci ha insegnato a leggere, a capire veramente. "Ti spiego il dato" è la cassetta degli attrezzi pensata da Donata Columbro - e illustrata da Agnese Pagliarini - per guardare oggetti e abitudini in modo più consapevole e per muoversi nella galassia delle informazioni senza avere paura di tabelle, assi cartesiani, mappe e infografiche (stando alla larga dalle fake news).
- ISBN: 8885546269
- Casa Editrice: Quinto Quarto
- Pagine: 142
- Data di uscita: 13-10-2021
Recensioni
Il libro perfetto come introduzione ai dati che, inevitabilmente, fanno parte della nostra vita di tutti i giorni. Chiaro, dritto al punto e piacevole da leggere grazie all’ottimo lavoro di illustrazione. Consiglio senza dubbio!
ottima introduzione per chi non sa molto di statistica di base La grafica di questo libro è piuttosto peculiare. Anche il formato, a dire il vero, visto che ha gli angoli delle pagine smussati come un quaderno. E in effetti alla fine di ogni capitolo ci sono un paio di pagine per prendere appunti, qu Leggi tutto
Un libro utile per chi si vuole avvicinare ai dati, alla statistica e alla metodologia della ricerca in punta di piedi. Un libro che ti prende per mano nel processo di apprendimento.
Questo libretto è una bellezza da vedere e da divorare a merenda. Le informazioni inserite sono una guida molto chiara e diretta al mondo dei dati, forse fin troppo semplice per chi già ci lavora un poco, ma interessante per il taglio dato e l'importanza di riconoscere come ormai ci siano solo numer Leggi tutto
Spiega con semplicità le modalità con le quali vanno letti i dati, interpretati e compresi. Un libro molto semplici e quindi destinato ad un lettore che non sa nulla dell'argomento e ha molte curiosità, ma non per chi vuole approfondire. Spiega anche perché è inutile andare contro la raccolta di dati, Leggi tutto
Libro ben fatto sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista concettuale. É, ovviamente, da intendersi unicamente a scopo introduttivo ed é indirizzato ad un pubblico digiuno di analisi dati. Riesce a spiegare con estrema semplicitá i concetti chiavi della statistica di base.
Un’ottima lettura per comprendere di più come leggere i dati e non esserne impauriti, ottimo davvero!
Chiara e piacevole presentazione del mondo dei dati, cosa sono, dove trovarli, come visualizzarli ed anche come proteggerli con efficaci illustrazioni.
Bellissima introduzione ai dati! Accessibile, colorata e coinvolgente. Un ottimo modo per avvicinarsi al mondo dei dati senza farsi spaventare.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!