

Sinossi
Al centro di una piccola città sorge un manicomio: uno spazio in cui tutto sembra immutabile, separato per sempre dalla società e dalla storia. In un punto, però, le alte mura che circondano l'edificio si interrompono come per una dimenticanza. Da lì, attraverso una rete, fin da piccolo Beniamino osserva i matti, irresistibilmente attratto dai loro gesti, dal mondo misterioso che lasciano intravedere. È poco più che un ragazzo quando varca la soglia del manicomio in cerca di un impiego. L'Italia è in preda ai deliri imperialistici del fascismo, la tecnica dell'elettroshock fa i primi proseliti, ma nell'ospedale arriva un medico, il dottor Rattazzi, che prova altri esperimenti. Con coraggio e umiltà cerca di immedesimarsi nei matti, di entrare in contatto con le loro paure e trovare nuove vie per permettere a ciascuno di dare sfogo alla sua disperata ansia di libertà. La guerra e i bombardamenti fanno irruzione anche nella piccola città, ma offrono un'occasione: Rattazzi può sfollare i pazienti, portarli fuori dal manicomio. Nello spazio aperto della cascina del Pianoro, lontani da ogni controllo, spiccare il volo e vincere i propri fantasmi sembra finalmente possibile. E quando gli eventi lo richiedono, Beniamino trova la forza per fronteggiare ogni difficoltà e farsi guida della piccola corte che Rattazzi gli affida. Ma presto la follia più cupa e radicale, violenta e impietosa - quella della guerra - tornerà a lambire nuovamente l'equilibrio della comunità del Pianoro.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 186
- Data di uscita: 15-06-2010
Recensioni
Beniamino è un ragazzo tranquillo, a cui però hanno tarpato le ali: un compagno di calcio gli ha fratturato una gamba lasciandolo zoppo; il padre Ignazio, che voleva lui si laureasse, è morto improvvisamente lasciando il commercio di scampoli al figlio. Beniamino, però, con i calcoli e i tessuti non Leggi tutto
ein wunderbares buch über psychiatrie, verständnis für krankheit, liebe und empathie verwoben in die kriegswirren des zweiten weltkriegs. ein unbedingt lesenswertes buch, das auch neugier erweckt für weitere bücher des autors.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!