Missioni segrete
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
LE MISSIONI SEGRETE DEI REPARTI SPECIALI
COME NESSUN FILM LE HAI MAI RACCONTATE
Riuscire a trasformare la paura in coraggio. Sapere che da una rapida scelta e da una semplice mossa dipendono la vita o la morte di più persone, ma anche la tua stessa sopravvivenza.
Questo e molto altro si richiede a un uomo del Gis, il Gruppo di Intervento Speciale dei carabinieri di cui il Comandante Alfa è uno dei fondatori.
Nato nel 1978, il Gis si è subito distinto per l’efficienza e la prontezza degli interventi, cui l’autore di questo libro ha spesso partecipato da protagonista.
In queste pagine, il Comandante ripercorre non solo gli anni della fondazione del corpo speciale ma soprattutto le missioni coperte dalla più assoluta segretezza, sia in Italia sia all’estero, e mai raccontate prima d’ora.
Ben pochi infatti sanno che fu il Gis a essere inviato in Libia a catturare gli autori della strage di Lockerbie, la cittadina scozzese sulla quale esplose un volo Pan Am per una bomba, causando la morte di 270 persone. O che al Gis fu affidato l’addestramento della polizia locale in Afghanistan, bersaglio continuo di attentati di Al Qaeda e dell’Isis. O ancora che al Gis si deve la cattura di pericolosissimi criminali di guerra nella ex Jugoslavia.
In un libro intenso e avvincente, il Comandante svela i retroscena delle missioni più rischiose, racconta la propria esperienza come addestratore di scorte e reparti speciali e fa luce sulla vita nascosta degli agenti che dal 1978 hanno difeso (e difendono tuttora) il popolo italiano ed europeo dal terrorismo.
- ISBN: 8830450294
- Casa Editrice: Longanesi
- Pagine: 240
- Data di uscita: 01-03-2018
Recensioni
Scritto molto bene, fluente e ovviamente per me, mai banale.
"Tra il caos e la civiltà c'è la fragile frontiera della legge. E tra la legge e chi cerca di infrangerne le regole con la violenza c'è una sottile linea di uomini in divisa. Io sono uno di loro." In "Missioni segrete" si intrecciano i percorsi della memoria del Comandante Alfa, uno degli elementi fo Leggi tutto
Molto bello anche questo libro del Comandante Alfa, incentrato sulle missioni segrete dei GIS. Si parla di interventi delicati e segreti, che riguardano casi di rapimenti, ricerca e cattura di mafiosi e altri personaggi violenti e criminali, interventi delicati per salvare persone in pericolo, uno s Leggi tutto
Interessante, qualche novità rispetto all’informazione corrente, ma niente di clamoroso. Un libro onesto, pur se un po’ apologetico di confronti dei GIS
Inizio con il dire che non daro’ 5 stelle perché avendo letto anche gli altri due libri dello stesso autore mi trovo a dire che i libri sono più o meno simili e raccontano più o meno le stesse storie , soprattutto questo libro e’ molto simile al secondo , però detto questo merita comunque di essere Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!