

Sinossi
Un ometto di bassa statura ma con un'alta considerazione di sé è un salapuzio (chi ci ricorda?); una pioggia obliqua, inclinata dal vento, si chiama ventipiovolo; chi parla molto e conclude poco è un farabolone; la sindrome da stress postmoderno può essere stemperata in un lirico affralimento... Sarà capitato anche a voi di subire la burbanza di un rodomonte, ma cosa significa precisamente? E come sono nate queste espressioni? Questo libro recupera parole in via di estinzione e ne presenta storia, significato e potenzialità espressive. Attraverso una ricerca trasversale su testi e vocabolari di epoche diverse, ci offre un metodo infallibile per non passare inosservati in società, e un poderoso antidoto alla lingua di plastica che troppo spesso ci condanniamo a usare.
- ISBN: 8817144894
- Casa Editrice: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
- Pagine: 432
Recensioni
Ne parlo qui: https://youtu.be/J49QhBgZl7k
molto particolare. Ma, proprio per questo, consigliato a chi voglia apprendere vecchi termini ormai obliati È una sorta di dizionario (ma non ordinato!) delle parole non usate, alcune delle quali io trovo deliziose.
Fortuna che l'avevo preso in biblio. Allora, come lettura da bagno è perfetta. Qualche parola da leggere ogni volta che si va in seduta spiritica. Ma come contenuto ha lasciato molto a desiderare. É proprio la struttura del libro che è malfatta. Da un lato mi piace l'idea di dedicare ad ogni parola Leggi tutto
Un libro splendido, una chicca divertente e molto interessante.
Calepino?
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!