il libro

Libertad!

Acquista
Dopo il successo di Montmartre & Montparnasse, che rievoca la bohème artistica e intellettuale della Parigi d’inizio secolo, Dan Franck racconta il vivacissimo ambiente della capitale francese tra le due guerre, dalla vittoria del 1919 alla Seconda guerra mondiale, dal sogno della pace all’invasione nazista. Nel cuore di questo periodo, autentico punto di svolta della storia del Novecento, la guerra di Spagna, stretta tra i miraggi sovietici e le inquietudini delle democrazie, l’ascesa di Hitler, le ambizioni di Mussolini e il culto di Stalin. Proprio il confl itto tra la destra franchista e la Unitad Popular che raccoglie socialisti, comunisti e anarchici esaspera ed esalta slanci e lotte, eroismi e tradimenti, illusioni e tragedie. I protagonisti di questa straordinaria stagione sono Aragon e Dalí, Malraux e Prévert, Claudel e Breton, Picasso e Saint-Exupéry, ma anche Hemingway, Dos Passos, Orwell, Koestler e Robert Capa. Molti di loro combatteranno in Spagna: le loro testimonianze, i capolavori che crearono su quelle terre bruciate, contribuiranno in maniera determinante a forgiare la coscienza delle generazioni successive.
Spaziando tra le brasserie di Parigi e la piazza Rossa di Mosca, tra i cabaret di Berlino e le barricate di Madrid e Barcellona, tra i grattacieli di New York e le rovine di Guernica, Dan Franck racconta il sogno di una rivoluzione sociale, morale, artistica e politica, ma non dimentica gli aspetti più privati e indiscreti della vita di una generazione di eroi della libertà.
Titolo
Libertad!
ISBN
9788811680734
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
394 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Montmartre & Montparnasse

Montmartre & Montparna…

D. Franck

Franck racconta con piglio da romanziere le irripetibili vicende di personalità straordinarie come Apollinaire e i cubisti, Braque…

Libertad!

Libertad!

D. Franck

Dopo il successo di Montmartre & Montparnasse, che rievoca la bohème artistica e intellettuale della Parigi d’inizio…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata