il libro

Prima che torni la pioggia

Acquista
E' sempre asciutto l'occhio di chi scrive, e qui sta la bontà del romanzo: Ackerman non ha la pelosa retorica e la svenevolezza che si è soliti attribuire, forse a torto, agli yankee.
Camilla Tagliabue, Il Sole 24 Ore
Essere capaci di riflettere sulle cose ultime ciò che trasforma un uomo che scrive in un vero scrittore. Ed Elliot Ackerman uno scrittore di prim'ordine.
Wlodek Goldkorn, D Repubblica
Ackerman rappresenta con grande efficacia una realtà storica, sociale e militare nella quale il confine tra amico e nemico è quanto mai labile, e le violenze si susseguono in base a logiche scarsamente intellegibili.
Giorgio Mariani, Alias - Manifesto
Un punto di vista davvero sorprendente della violenza insensata e delle feroci macchinazioni imperialiste.
Pietro Cheli, Amica
"Prima che torni la pioggia" racconta la guerra, ma vista con gli occhi di un giovane afghano. Nelle pagine tutti i meandri sporchi del conflitto. Una guerra dove il tradimento è la regola e la vendetta tribale la fa da padrona.
Matteo Sacchi, il Giornale
Il punto di forza sta nell'aver raccontato in prima persona la drammatica storia di Aziz, un ragazzo pashtun, reso orfano dalla furia della violenza armata. Nella sua scrittura non c'è alcuna ricerca di catarsi, né di vendetta, piuttosto Ackerman voleva semplicemente mostrare la realtà con gli occhi dell'Altro, quella parte che spesso non ha voce.
Francesco Musolino, il Fatto Quotidiano
La prosa è il contrario esatto della presunta bella scrittura: volutamente semplice, di una precisione chirurgica e spesso poetica come solo le voci autentiche riescono ad essere.
Enrico Franceschini, Larepubblica.it
Un romanzo forte e credibile, dallo stile asciutto per raccontare l'orrore conosciuto in un Afghanistan che non sa più ricordare e ormai neanche immaginare cosa significhi pace.
Adriana Comaschi, l'Unità
Un romanzo di guerra con venature noir che racconta una storia d'onore e di vendetta, di lealtà e d'affetto fraterno. Elliot Ackerman riesce a calarsi perfettamente nella cultura e nell'anima di Aziz e la sua scrittura è essenziale ed efficace.
Silvana Mazzocchi, la Repubblica
Rai Radio3 Ascolta l
«Un romanzo toccante, forte, crudo: una storia di vendetta, lealtà e amore tra fratelli.»
KHALED HOSSEINI
autore del Cacciatore di aquiloni


Aziz e il fratello maggiore Ali vivono in un villaggio sperduto, sotto le imponenti montagne dell’Afghanistan orientale. Non vanno a scuola, ma la madre insegna loro a leggere e a scrivere, e una volta al mese li manda al bazar, a due giorni di viaggio. Una famiglia povera, ma la loro casa dalle pareti di fango è piena di amore.
Il mondo attorno però non lo è e un giorno nel villaggio irrompe un gruppo di uomini armati, segnando per sempre le loro vite. Unici scampati al tremendo attacco, i due ragazzini trovano rifugio in una cittadina dove, prima vivendo di espedienti e poi grazie all’aiuto di un commerciante, cominciano a rimettere insieme la loro esistenza. Compreso nel ruolo di fratello maggiore, con i pochi soldi che riesce a guadagnare Ali decide di mandare Aziz a scuola.
Ma gli uomini armati stanno per tornare, e per colpire di nuovo. Una bomba esplode nella piazza del mercato e Ali rimane gravemente ferito.
In ospedale Aziz incontra un suo compatriota che indossa un’uniforme dell’esercito statunitense e scopre l’esistenza dello Special Lashkar, un commando afghano alleato a quelli che aveva sempre considerato nemici. È l’unica via per regalare al fratello una vita degna di essere vissuta.
Non più ragazzo e non ancora uomo, Aziz si unisce alla milizia. Sarà un viaggio dentro un conflitto brutale e assurdo, in cui faticherà a trovare il suo posto, in bilico tra la voce del cuore e il desiderio di vendetta…

Titolo
Prima che torni la pioggia
ISBN
9788830444027
Autore
Collana
Casa Editrice
LONGANESI
Dettagli
320 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il buio al crocevia

Il buio al crocevia

E. Ackerman

È notte quando Haris Abadi si ritrova all’improvviso disteso per terra, a respirare polvere e fango, mentre mani…

Prima che torni la pioggia

Prima che torni la pioggia

E. Ackerman

«Un romanzo toccante, forte, crudo: una storia di vendetta, lealtà e amore tra fratelli.» KHALED HOSSEINI autore del…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata