

Invito a Capri con delitto
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
NOME: Gigi
COGNOME: Berté
CAPIGLIATURA: già brizzolata
TAGLIA: (troppo) large
PENSIERO: sottile
INTELLIGENZA: spessa
PIANTA PREFERITA: paulonia
PUNTUALITÀ: lombarda
GELOSIA: calabra
VIZIO CHE NON HA PIÙ: fumo
VIZIO CHE HA SEMPRE: mangiare molto
INSOFFERENZA 1: locali affollati
INSOFFERENZA 2: andare per negozi
STILE (secondo la Patty): antiquato
STILE (secondo la Marzia): classico
Alberto, amore mio... aiutami! Uccideranno anche me...
Così riporta una lettera che viene dal passato.
È firmata Diana Meyer, e risale al 1976, ma il professor Alberto Sorrentino la riceve solo quarant'anni dopo, e per pura fatalità.
Che fine ha fatto la bella austriaca che, in un infuocato agosto caprese, il professore ha immensamente amato?
Non era stato facile dimenticarla. Dopo il suo brusco e inspiegabile abbandono, l’aveva odiata per anni, ma ora quella lettera drammatica sbriciola le sue certezze. Forse Diana ha dovuto lasciarlo?
Per mettere in pace il cuore e la coscienza, il professore si rivolge all'amico Gigi Berté, invitandolo a Capri.
Per il commissario con la coda la sfida è ardua: la vicenda è complicata da molteplici aspetti psicologici e le persone coinvolte sono poco propense a parlare. Inoltre, lavorare fuori dalla sua area di competenza limita la sua libertà d’indagine, già di per sé difficile perché i fatti sono lontani nel tempo.
I misteri antichi dell’Isola Azzurra e la sua sfibrante bellezza catturano anche Berté, che esorcizza le sue paure scrivendo racconti e telefonando all’amata Marzia.
Ma quando il passato ritorna e colpisce ancora nel presente, tingendolo di rosso, Berté, con la sua abilità e i suoi metodi anticonvenzionali, riesce a ricostruire l’intricata vicenda, fino al colpo di scena finale.
- ISBN: 8867003615
- Casa Editrice: Corbaccio
- Pagine: 224
- Data di uscita: 15-06-2017
Recensioni
Se amate il giallo classico questa è la lettura per voi. A me è piaciuto veramente molto. Anzi credo che sia stato, sinceramente, uno dei migliori gialli di autori italiani che ho letto nell’ultimo anno. Ben scritto, curato, interessante nell’intreccio. E poi è un libro che ha una sua eleganza e tanto Leggi tutto
Con Invito a Capri con delitto torna con la sua sesta avventura il vice questore aggiunto Gigi Berté. Questa volta il commissario sbarca a Capri per aiutare Alberto Sorrentino, un professore amico di famiglia che ha appunto richiesto il suo aiuto. Per tutti quelli che non conoscono Berté, immaginatev Leggi tutto
E' il primo libro di questo 2021, finito durante la notte di Capodanno perchè dopo il brindisi non riuscivo a prender sonno. Mi è piaciuto molto: Bertè più "umano" e fragile, avverte la lontananza di Marzia in una Capri luminosissima e magica. Indaga per far un favore ad un amico, su fatti avvenuti Leggi tutto
3.5 stelline per un giallo davvero ben scritto e strutturato con un protagonista, un poliziotto, che sa il fatto suo! Recensione completa sul blog: http://appuntidiunagiovanereader.blog...
Nonostante le critiche non sempre favorevoli, io trovo questo il migliore dei 6 letti, tutti comunque interessanti.
Recensione e intervista sul sito! “Invito a Capri con delitto” si apre con il commissario Gigi Berté che si dirige in aliscafo presso la meravigliosa isola di Capri. Ad attenderlo è il professor Alberto Sorrentino, un amico di famiglia che da diversi anni ha preso residenza in quello che Berté defini Leggi tutto
Scovato per caso tra i gialli da ascoltare su Storytel, mi ha piacevolmente coinvolto non tanto per la trama, ma sicuramente per le descrizioni dei luoghi e per la scrittura fluida e coinvolgente. Una voce narrante che ti accompagna per le viuzze di Capri e che è un invito a visitare questa isola st Leggi tutto
Anche questo libro delle Martini ascoltato come audiolibro, anche questa volta la storia mi è piaciuta e mi ha fatto venire quella sana curiosità di conoscere il finale. Il doppiatore è eccezionale.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!