copertina Lessico del pensiero critico

Lessico del pensiero critico

Tutti i formati dell'opera

Acquistalo

Sinossi

Ogni giorno siamo esposti a distorsioni linguistiche, scorciatoie mentali, retoriche seducenti e fallacie che compromettono la nostra capacità di giudizio. È il retaggio di un cervello evoluto nel Pleistocene per rispondere a esigenze ormai lontane, ma ancora vulnerabile a errori sistematici: alcuni li generiamo noi stessi, altri ci raggiungono dall’esterno, confezionati per sfruttare le nostre debolezze cognitive.
Muovendo dai dati internazionali sulle competenze cognitive e dalla ricerca psicologica ed epistemologica più aggiornata, Enrico Bucci e Gilberto Corbellini mostrano perché le intuizioni non bastano e come il pensiero critico sia un rimedio necessario, ma spesso frainteso: non un dono di pochi, né un esercizio astratto, ma un insieme di strumenti operativi per riconoscere slittamenti semantici, bias, false prove e narrazioni persuasive ma infondate.
La forma del lemmario rende questa difesa immediata: ogni voce analizza un meccanismo di abuso linguistico o cognitivo, ne chiarisce le condizioni e ne illustra gli effetti. Ne risulta un atlante della cattiva argomentazione e un percorso di autodifesa che il lettore può modulare sulle proprie esigenze.
Dalle pseudoscienze alla comunicazione quotidiana, dalle scorciatoie evolutive della mente alle tecniche con cui si costruisce autorità apparente, Lessico del pensiero critico ci rivela come riconoscere gli inganni. E come disinnescarli con rigore.
 

  • ISBN: 8833945677
  • Casa Editrice: Bollati Boringhieri
  • Pagine: 304
  • Data di uscita: 13-02-2026

Dove trovarlo

€24,00

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai