Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Nella storia del pensiero non è infrequente il caso di opere capitali circolate mutile. A volte per ragioni estrinseche, più spesso per motivi riconducibili a conflitti agiti, patenti o sotterranei che siano. Quando i testi vengono infine reintegrati, non si compie solo un dovere restitutivo: le idee tornano a vivere nella loro pienezza. Di una simile vicenda Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento offre un esempio paradigmatico. Alla sua pubblicazione nel 1927, al culmine della elaborazione teoretica di Ernst Cassirer maturata nella cerchia amburghese di Aby Warburg, fu subito chiaro come il Rinascimento assumesse una fisionomia nuova, plurivoca e tutt’altro che pacificata. Attraverso le nozioni di individuo e cosmo – quello interiore compendiato dal microcosmo e quello fisico, a cui l’uomo appartiene e da cui è trasceso – venivano alla luce i nuclei etici e conoscitivi della modernità, quali i rapporti tra libertà e necessità e tra soggetto e oggetto. Dalla ricchissima trama di idee, riflessioni e congetture che Cassirer riusciva a intessere attingendo non solo a filosofi, ma anche a scienziati, poeti e retori, si distaccavano per rilievo peculiare i contributi di pensiero di due figure, il tedesco Niccolò Cusano e il francese Charles de Bovelles. A sottolineare la loro centralità, Cassirer poneva in appendice il dialogo Della mente del primo e Il sapiente del secondo, con le splendide figure dell’edizione originale del 1510. Entrambi gli scritti risultavano però espunti nella traduzione italiana di Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento apparsa nel 1935, in un clima gentiliano che promuoveva una visione tutta italocentrica della Rinascenza. Oggi, dopo che i miti di autoctonia e di supremazia spirituale si sono sgretolati, recuperare l’interpretazione cosmopolita di un’epoca fondante della storia culturale europea ha una valenza che esorbita dal puro ambito storiografico. La prima traduzione integrale, e completamente rifatta, del testo di Cassirer risponde a un’esigenza del nostro tempo: rompere con le prospettive unilaterali. Perché «ogni genio autenticamente grande, vale a dire ogni genio “nazionale” nel senso più profondo, ci costringe subito ad abbandonare un punto di osservazione così limitato».
- ISBN: 883392162X
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 507
- Data di uscita: 19-04-2012
Recensioni
Ernst Cassirer provides a nuanced analysis and historical account on the development of Renaissance thought on the individual's relation to the Cosmos. Focus is especially dedicated to the Italian mystic, Nicholas Cusanus. The two final topics dealt with Freedom & Necessity, and the Subject-Object P Leggi tutto
My favorite text on the philosophy of the Renaissance (and the preceding Middle Ages). Cassirer rewards over and over again. I've been through this text three times and I keep finding more treasure.
A fascinating look at the changes and permutations in man's place in the world and in relation to god from the Middle Ages to the Renaissance. Definitely recommend it.
Unlike the work of other historians of his time (e.g. Lovejoy or Hazard), Cassirer's scholarship has aged remarkably well. Cassirer's project in this book is to baptize Bruckhardt's narrative in Hegelianism and create a more robust intellectual history of Renaissance thought. And while such ambitiou Leggi tutto
Ernst Cassirer'in Türkçeye çevrilmiş tüm kitapları kütüphaneme girmiştir ve büyük bir kısmını da okumuşumdur. Hatta Devlet Efsanesi ve İnsan Üstüne Bir Deneme'yi ilk satın aldığım tarihten 15 yıl kadar sonra bir kez daha okudum: Kütüphanemdeki veya kütüphanemden geçmiş Cassirer kitapları şunlar: Dil Leggi tutto
Encore un livre magnifique de Ernst Cassirer. Sur la philosophie de la Renaissance. Ou plutôt son absence de philosophie propre tant, alors que tout change autour d’eux, les auteurs peinent à se dégager de la philosophie scholastique. Néanmoins les bouleversements historiques, les voyages, la redéco Leggi tutto
10/10
Much too dense and technical for my meagre brain. I couldn't get beyond page 50.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!