

Sinossi
Quel che resta di una storia bene raccontata non è quasi mai l'eroe protagonista, ma più spesso quel particolare personaggio che corrisponde al tipo che nella vita reale preferiresti evitare, e che invece sai già di aver incrociato. Nino Sarratore de "L'Amica geniale" ne è l'esempio perfetto. Prototipo dell'uomo attento con l'ideale pronto, si presenta intelligente, affascinante e perfettamente in grado di mascherarsi da "bravo ragazzo" anche se non lo è manco per un'unghia del piede. Ambiguo, prima ci convince che la tenebra che lo accompagna è un turbamento tutto nostro, e poi ci intorta, inconsapevole del solco emotivo lasciato nelle sue numerosissime "amiche". Lettrici e lettori di mezzo mondo hanno imparato a conoscerlo grazie ai libri di Elena Ferrante e alla fortunata serie televisiva che ne è stata tratta. Tutti abbiamo incontrato un Nino Sarratore, e come Lila e Lenù ci siamo sentiti attratti, gli abbiamo voluto bene e fino a un certo punto abbiamo addirittura pensato di perdonarlo. Questo libricino, tra ironia e verità, esplora letteratura e cultura pop per aiutare chi legge a riconoscere il Sarratore di turno, perfetto sulla carta, ma puntualmente un disastro nella vita reale.
- ISBN: 1281142514
- Casa Editrice: Colonnese
- Pagine: 136
- Data di uscita: 22-11-2024
Recensioni
Divertente ma anche ricco di spunti di riflessione. Imperdibile per chi ha amato la saga de L'AMICA GENIALE e soprattutto... odiato Nino Sarratore.
Libro bellissimo e divertente. Ho annotato più volte la frase "madonna il nervoso" 🥲 Rimando alla recensione di Valigia Blu, che gli rende maggior giustizia: https://www.valigiablu.it/nino-sarrat... "Ferré ha in dote una vulcanica voce poetica da dirimpettaia decrescenziana, capace di raccogliere i tu Leggi tutto
Moooolto carino. Poteva essere più approfondito su alcune cosine, e mi è sembrato ridondante su altre, ma mettere insieme una mezza playlist ha colmato tutto! Mi è piaciuto leggerlo, molto scorrevole.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!