Sinossi
"Come rendere visibili forze invisibili?" Le Figure di Bacon e tutte le Figure della storia della pittura, possono essere interpretate come il tentativo di rispondere a questa domanda, che è indispensabile porre affinchè la pittura sia collocata nel suo luogo proprio. È in gioco lo statuto di un'arte particolare, della sua separazione dalle altre arti, ma, al tempo stesso, della comunione delle arti, del loro problema comune: "In arte, in pittura come in musica, non si tratta di riprodurre o di inventare delle forme, ma di captare delle forze. Per questa ragione nessuna arte è figurativa. La celebre formula di Klee "non rendere il visibile, ma rendere visibile" non significa nient'altro". Ecco allora il procedimento della Figura in Bacon, l'azione dei tondi, dei parallelepipedi o degli ovali che isolano la Figura nel quadro, fanno sì che nessuna storia si insinui o provi a insinuarsi nell'insieme illustrato, esorcizzando così il carattere figurativo, illustrativo, narrativo, che la figura necessariamente avrebbe se non fosse isolata: "Ci sono due modi di superare la figurazione (e cioè, a un tempo, l'illustrativo e il narrativo): o in direzione della forma astratta, oppure verso la Figura. In Cézanne questa via della Figura ha un nome semplice: sensazione". Con questo libro Deleuze elabora uno strumento originale capace di cogliere i molteplici aspetti dell'opera e della figura di Francis Bacon, ponendo al centro una concezione tutta nuova dello statuto sensibile del vedere.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 243
- Data di uscita: 13-06-2007
Recensioni
. . اشیا بر می خیزند و به سمت نور صعود می کنند ..... . یا انگار در تنهایی به نیرویی گوش سپرده ایم که ما را میخکوب کرده است . . فرم ها با آزاد شدن بیشتر از زمینه به سمت فضا رها می شوند جایی که نگاه آن ها را دریافت می کند و کنار هم گرد می آورد. . . لیوان ها در سطحی ثابت همراهانی معلق اند . . . نیرویی همچون نور مح Leggi tutto
Another one in the writers should read aesthetics category, for example, here's one of Deleuze's passages on painting that transfers nicely to writing: "It is a mistake to think that the painter works on a white surface. The figurative belief follows from this mistake. If the painter were before a wh Leggi tutto
Woah! Deleuze does Art History and does it weird! I really like how Deleuze uses formalism, especially with his close exploration of the diagram, in order to abstract it and let it articulate the weirdness of the "in-between" moments of being without dissolving the self, per se. Thus, he argues for
Slay ✍️
My first foray into Deleuze, this is quite an interesting little book. Viewing the referenced paintings is a must to grasp his argument. My read of it is that Bacon's paintings depict the "logic of sensation", the Rhythm of life - which is a systolic/diastolic movement, a contraction/expansion. The
• Francis Bacon's painting is of a very special violence. Bacon, to be sure, often traffics in the violence of a depicted scene: spectacles of horror, crucifixions, prostheses and mutilations, monsters. But these are overly facile detours, detours that the artist himself judges severely and condemns Leggi tutto
This was a very satisfying read. Deleuze's phenomenological interpretation of Bacon's work is stunningly lucid and insightful. There are many quotable passages of pellucid prose that render the work more approachable and intimate, giving one the sense the philosopher owned some of the great painter' Leggi tutto
Deleuze has a surprising, and wonderful, sense of humor. I found the book to be a bit redundant, but all and all it gave me a different point of view in thinking about the works of Bacon.
Fascinating analysis of Francis Bacon's grotesque figures
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!