

Galapagos
-
Tradotto da: GIUSEPPE CACUCCI
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Il grande cantore della Terra del Fuoco e dei mari del Sud ci porta con sé nel viaggio che era il sogno della sua vita, fra le isole Galápagos. Partito sulla nave Bucanero, in compagnia dei libri di Melville, di Huxley e di tanti viaggiatori del passato, Coloane attraversa luoghi fantastici e vicende sospese fra realtà e immaginazione, con la smania di raccontare storie romanzesche, antiche e moderne, su tesori di pirati e su eremiti, su misteriose comunità di tedeschi legati al nazismo: racconti favolosi quanto le stesse isole, una sorta di Arca di Noè per la presenza di specie animali uniche al mondo e teatro dei rivoluzionari studi di Darwin. Il diario di bordo raccoglie anche le struggenti sensazioni di fronte allo spettacolare panorama dell’arcipelago: le sterminate spiagge che si perdono nel mare, dove si radunano migliaia di tartarughe giganti; vulcani alle cui falde si estendono vaste praterie; coste invase da colonie di foche, pinguini, cormorani e iguane marine; faraglioni a picco sul mare, come sentinelle rocciose sul placido canale che le attraversa. E così, fra bucanieri e naviganti, scrittori e scienziati, esploratori e filibustieri, il libro si trasforma in un viaggio della memoria, un vascello incantato che percorre il mare, fin quasi a sfiorare il momento stesso della prima comparsa di nuovi esseri viventi sulla terra.
- ISBN: 882352928X
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 128
- Data di uscita: 04-03-2021
Recensioni
Nel 2002, a 92 anni, Francisco Coloane, marinaio e scrittore amico di Sepulveda, compie il viaggio che è il sogno della sua vita, e visita le isole Galapagos. Non parte armato di patinati opuscoli turistici, ma si porta come guide Darwin e Melville, e alcuni scrittori minori che sono stati essenzialm Leggi tutto
Una raccolta di storie e leggende che vedono protagoniste le isole dell'arcipelago. Belli i riferimenti a Melville e Darwin, ma il libro è poco avvincente e poco scorrevole. Non il migliore di Coloane.
Hermoso. Fue como volver a estar ahí.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!