I nuovi poteri forti
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Sinossi
Senza soffermarci troppo a riflettere sulle conseguenze, nell’ultimo decennio abbiamo accolto con entusiasmo i prodotti e i servizi di alcune grandi aziende: facciamo acquisti su Amazon, socializziamo su Facebook, ci affidiamo a Google per ogni tipo di informazione e Apple ci fornisce gli strumenti digitali. Queste aziende ci hanno venduto (spesso regalato) la loro efficienza e le loro idee asserendo di voler migliorare la nostra vita e la diffusione della conoscenza, ma in realtà puntavano a un unico obiettivo: ottenere il monopolio assoluto del loro mercato. Espandendosi, questi nuovi poteri forti si sono proposti come difensori delle individualità e del pluralismo, ma i loro algoritmi ci hanno schiacciato in una condizione di assoggettamento e ci hanno privato della nostra privacy. Senza che ce ne accorgessimo, hanno fatto incetta di una merce molto ambita: i nostri dati personali. Chi siamo, dove abitiamo, cosa ci piace leggere, quali sono i nostri gusti sessuali e il nostro orientamento politico. I big mondiali della tecnologia sanno tutto di noi. Di più: pensano, scelgono e decidono per noi. Hanno prodotto un nuovo tipo di ignoranza e ci stanno guidando verso un futuro privo di autonomia e di libero pensiero. Per riconquistare la nostra individualità, è essenziale quindi smettere di lasciarsi sedurre acriticamente dalle loro lusinghe e comprendere i segreti del loro successo.
Con grande passione e una brillante vis polemica, Foer ci illustra la grande sfida cui siamo chiamati dalle big tech: raccontandoci le origini della Silicon Valley e i suoi stretti legami con la controcultura degli anni Sessanta, passando poi in attenta rassegna gli ultimi decenni fino ad arrivare ai casi clamorosi dell’elezione di Trump e dei recenti scandali che hanno scosso Facebook, ci offre gli strumenti per contrastare la loro crescente influenza.
- ISBN: 8830451118
- Casa Editrice: Longanesi
- Pagine: 300
- Data di uscita: 30-08-2018
Recensioni
Mais um livro sobre as consequências ruins, intencionais ou não, das novas tecnologias de informação. O Foer faz um passeio biográfico pelos criadores das plataformas para ir a fundo sobre o que move essas empresas. Foi quem me deu a melhor perspectiva da relação do Google com inteligência artificia Leggi tutto
How to begin on this well-intended but not very successful effort at painting the dark side of Internet dominance by such firms as Amazon, Facebook, Google, Apple, and the like? - Oh Brave New World that has such platforms in it! Or perhaps ... - Former editor of the New Republic used to be a fan of th Leggi tutto
An important book, but one that is difficult to read - because it holds up a mirror to our society and ourselves I did not enjoy this book. I loved it, I recommend it, and Franklin Foer 's insights are important - but this is not enjoyable. Why? Because it got me away from all the free services that I Leggi tutto
While I confess that I didn't agree with much of this book, I found it to be fascinating. Foer basically argues that companies that are dominating data collection (namely Facebook, Google, and Amazon) are monopolies because they are able to use that data to (unfairly) compete. He is critical of the f Leggi tutto
The first half of World Without Mind is nothing short of beautiful. Franklin Foer, whose gnomic visage leers from the back flap, takes us on a rapid tour of the origins of the Internet and its culture (essentially a miniaturization of Fred Turner's From Counterculture to Cyberculture ) before reveali Leggi tutto
As a national correspondent for The Atlantic and the former editor of The New Republic, Franklin Foer has had more than a front row seat during the battle between the digital and the print world over knowledge. He has been in the fray and has the scars to prove it. He is, as a result, more than a lit Leggi tutto
This book was okay. He made some good points, but I think maybe overzealously and by over-simplifying. What follows is strictly representative of my own opinions of his work and are in no way indicative of the opinions of my employer, which, you’ll see below may or may not be relevant. First, he had Leggi tutto
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