il libro

Piccolo trattato di storia delle religioni

Acquista
Una scommessa ambiziosa ma riuscita, tanto questo libro si legge con facilità.
la Croix
Per le sue qualità e per la sensibilità con cui Lenoir ha affrontato il tema, questo libro si presenta come un possibile approccio alla religione nel rispetto pieno dei valori della laicità.
Le Monde

A cosa servono le religioni e perché l’uomo vi si è affidato fin dall’alba dei tempi?

Non esiste una cultura che non abbia in sé tracce di credenze e pratiche religiose: da sempre riti, sacrifici, preghiera e sacerdoti fanno parte delle società umane. Partendo dal momento in cui è apparso il sentimento religioso per sfociare nell’affascinante fioritura del paganesimo, approdando alle grandi religioni monoteiste per arrivare infine alle società complesse dei giorni nostri, lacerate tra secolarismo e fondamentalismo, Frédéric Lenoir racconta la nascita e l’evoluzione del sentimento religioso. Lo fa senza pregiudizi, unendo il sapere del filosofo a quello dello storico, riprendendo la lezione dei massimi studiosi della scienza comparata delle religioni.

Piccolo trattato di storia delle religioni, best seller in Francia e tradotto in tutto il mondo, è più di una sintetica ma accurata ricostruzione storica. Lenoir affronta le eterne incognite insite nel nostro rapporto con il divino: il vincolo stretto e terribile del sacro con la violenza, il motivo per cui esistono diverse religioni, il passaggio dalla
credenza in molte divinità alla fede in un unico dio, l’autentico messaggio dei fondatori delle grandi religioni, l’insolubile disputa tra ragione e fede, la simbiosi tra culto e cultura, il senso profondo della tradizione, se è vero o no che oggi l’umanità stia vivendo uno scontro tra religioni. Dai primi riti delle tribù preistoriche ai nuovi spiritualismi, questo Piccolo trattato di storia delle religioni esplora il fenomeno religioso nelle sue diverse manifestazioni, dalle superstizioni più scontate alla più alta riflessione teologica. Ci guida così alla scoperta di un aspetto chiave della nostra umanità, in tutta la sua profonda e ambigua ricchezza.


Titolo
Piccolo trattato di storia delle religioni
ISBN
9788811693321
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
328 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Mio Dio… perché?

Mio Dio… perché?

F. Lenoir

Apprezzato da laici e cattolici, difensore dei diritti umani, dei poveri, dei disoccupati, dei clandestini, l’Abbé Pierre…

Cristo filosofo

Cristo filosofo

F. Lenoir

Perché la democrazia e i diritti dell’uomo sono nati in Occidente anziché in India, in Cina o nell’impero Ottomano? Perché…

Piccolo trattato di storia delle religioni

Piccolo trattato di storia…

F. Lenoir

A cosa servono le religioni e perché l’uomo vi si è affidato fin dall’alba dei tempi?Non esiste una…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata