Sinossi
In Occidente, nella terra del tramonto, «non abbiamo più inizi». Così esordisce George Steiner per interrogarsi sulle maniere in cui le arti, le religioni, la filosofia e la scienza hanno organizzato l’esperienza e la percezione della creazione, dell’invenzione e della scoperta. Se qualche computer può proporre algoritmi che descrivono un mondo «senza inizio» e un universo dal tempo reversibile, l’intelletto umano, probabilmente fino ai livelli più profondi del preconscio, continua a interrogarsi sull’esordio. La ricerca del punto zero in astrofisica e delle fonti iniziali della vita organica in biologia ha una controparte nell’esplorazione della psiche umana. I bambini cercano di scoprire i fatti o i miti della nascita. L’enigma del nulla e del silenzio è da sempre al cuore della filosofia e dell’arte, dalla poesia alla musica. Ma, avverte Steiner, in un’epoca dominata dalla scienza e dalla tecnologia (e non più dalle potenze della religione e delle arti) qualcosa è forse cambiato. Questa mutazione investe i fondamenti del nostro linguaggio e mette in dubbio la credibilità del futuro, il tempo grammaticale della speranza. Grammatiche della creazione pone a confronto i fondamenti della nostra cultura – dalla Bibbia a Platone, da Dante a Shakespeare – con le più recenti ipotesi sul Big Bang, gli sviluppi della matematica, l’ontologia di Heidegger, le liriche di Celan e le esperienze delle avanguardie nelle arti visive e nella musica. Costruisce così una serrata indagine sul mistero della creatività e un’eloquente e drammatica diagnosi del nostro presente.
- ISBN: 8811141605
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 320
- Data di uscita: 27-11-2014
Recensioni
É um livro denso, com muita argumentação e contra-argumentação que requer uma contextualização que não é muito clara por se limitar a dizer que o livro surgiu das suas Gifford Lectures de 1990. Mas as Gifford Lectures não são umas quaisquer lições académicas, são seminários sujeitos a uma temática c Leggi tutto
I didn't really understand this book. But it was a lot of fun trying.
A surprising amount of typos and mistakes in my edition from Yale university press, making it hard to determine in some cases if it was my understanding or the editorial staff letting me down. Other than that there are some very interesting sections in this book about the history of aesthetics in th Leggi tutto
Having enjoyed (I think?) Errata: An Examined Life a few years ago , I was surprised by how negative my response was to this book (based on Steiner's Gifford Lectures). Steiner is a great example of a lost type of intellectualism, one whose loss I think might have been a good thing. He is a master o Leggi tutto
Late George Steiner , attests his cortex once again going deep to the issue of creation versus invention-discovery once again reminding of Alexander Solzhenitsyn and taking again the evidence far enough that language - to begin with - would exist in the same or in a similar form, if it weren't invent Leggi tutto
The style of the book was a bit stuffy (which is funny when you think about the fact that the focus of the book is on the role that the form and structure of language plays in conveying its message). But it lays a finger on the very essence of the unsayable and the manner in which humanity has histo Leggi tutto
Plenty to argue with here, but the ideas explored in this essay and their easy-going presentation make it engaging enough to generate really pleasurable internal dialogue that doesn't end when one closes the book. The author's interest in both the differences and similarities of making art and doing Leggi tutto
This is approximately the 14th time I've tried to read this book. The concept is so good. The book is so damn dense.
The dichotomy of creation and invention are at the centre of George Steiner's book 'Grammars of Creation. Looking at the rise of invention as opposed to acts of creation Steiner identifies a sense of crisis in Western Culture. He traces this back to the horrors of World War One and the emergence of
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!