

Breve storia delle religioni
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
In India si è sempre saputo che in ogni sistema religioso c'è solo una parte della verità. Il singolo individuo può in ogni caso comprendere solo una parte di questa verità parziale. Tutti i sentieri conducono sulla vetta della montagna; non ha nessuna importanza quale sentiero prendiamo. Le grandi religioni monoteistiche hanno un'unica radice e una continuità storica: lo Yahweh degli ebrei, il Dio dei cristiani e l'Allah dei musulmani sono un unico Dio; non a caso gli islamici riconoscono nell'Antico Testamento un loro libro sacro, e in Gesù un profeta di Allah. Eppure in molte aree tormentate del mondo queste religioni sorelle non sono certo un mezzo di pacificazione. La gente ha spesso paura del "diverso", e i conflitti esacerbati dalle religioni nascono spesso da interpretazioni parziali o distorte dei loro messaggi. È quindi importante non fermarsi a slogan più o meno dozzinali e cercare di capire gli altri popoli. Questo è il compito che si è proposto Staguhn nella sua analisi delle grandi religioni, raccontate come un romanzo attraverso i loro personaggi, libri, storie e leggende. Per capirle e combattere i grandi nemici dell'umanità - fanatismi e fondamentalismi - si deve abbandonare il proprio punto di vista parziale e immergersi in esse. Non solo per il piacere di conoscere l'anima di culture molto diverse dalla nostra, ma anche per riuscire a superare atteggiamenti ostili verso altri popoli. Per cambiare le idee e per cambiare il mondo.
- ISBN: 8884518601
- Casa Editrice: Salani
- Pagine: 304
- Data di uscita: 20-09-2007
Recensioni
3,5 Sterne Christentum, Islam, Judentum, Hinduismus, Buddhismus, der chinesische Universismus. Sehr anschaulich und in einfachen Worten erklärt, dabei immer objektiv. Ich habe einiges lernen können.
"Gott und die Götter" verschafft einen sehr guten Überblick über die verschiedenen Religionen, ihre Entstehung und zentralen Figuren und darüber, wie die jeweilige Glaubensrichtung das Denken und Handeln der Menschen prägt. Kann das Hörbuch auf Spotify sehr empfehlen!
Sehr Gutes, recht objektives Buch mit ausführlichen Erklärungen.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!