

Sinossi
Il racconto in presa diretta di un uomo della Digos
nella città trasformata in una zona di guerra
“Il G8 di Genova fu una guerra civile
durata ininterrottamente due giorni.
Non si può evitare l’argomento
solo per togliersi il fastidio di spiegarlo e raccontarlo.”
Gianluca Prestigiacomo
Il G8 di Genova è un pezzo di storia della Repubblica. Una storia nera che ha lasciato un segno indelebile. Due giorni di violenze perpetrate dalle forze dell’ordine e da gruppi organizzati di manifestanti. Una città messa a ferro e fuoco. E poi anni di processi, condanne, proscioglimenti, prescrizioni, reintegrazioni in servizio di molti dei protagonisti.
Due decenni dopo i fatti che hanno cambiato per sempre le forme della contestazione e del dissenso, smantellando un intero movimento che voleva opporsi a quel modello di sviluppo economico e sociale che oggi mostra tutti i suoi disastri, un operatore della Digos torna a quei giorni di luglio del 2001 e racconta per la prima volta che cosa accadde. Dalla sua testimonianza emerge la storia di una complicità istituzionale.
Una complicità trasversale che ha costruito le condizioni affinché a Genova saltasse tutto. Gianluca Prestigiacomo porta il lettore tra le vie di una città in fiamme, ripercorrendo momento per momento i tre giorni del G8 e raccontando cosa fu a scatenare l’inferno, l’istante in cui partirono le cariche scellerate e lui – tra i pochi autorizzati ad accompagnare il corteo – fu costretto ad allontanarsi, circondato dai Black Bloc e incalzato da uomini di un fantomatico servizio d’ordine, chiaramente legati ai servizi. Dopo vent’anni sono ancora molte le circostanze da chiarire. Troppe, dato il tempo trascorso.
- ISBN: 8832964813
- Casa Editrice: Chiarelettere
- Pagine: 208
- Data di uscita: 27-05-2021
Recensioni
📚📚📚/5 🇬🇧: I must admit my ignorance. I only became aware of these facts a few years ago when people started talking about ‘police brutality’ with insistence. The facts recounted in this book are described by Gianluca Prestigiacomo who was part of the Digos at the time and, together with a colleague, h Leggi tutto
Se avete intenzione di leggere un libro scritto da dentro, da chi il G8 lo ha vissuto prima di raccontarlo, una visuale imparziale lontano dalle stronzate dei soliti Mass Media: ecco qua il libro giusto. Crudo quanto reale.
Cronistoria sul G8 dal lato della Digos
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!