

Sinossi
Il 23 maggio del 1992 Giovanni Falcone, la scorta e sua moglie vengono uccisi nella Strage di Capaci. Pochi mesi dopo, il 19 luglio, Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta perdono la vita nella Strage di via D'Amelio. A 30 anni dalla loro morte, una raccolta di storie e personaggi per raccontare ai ragazzi il loro coraggio e per continuare lottare contro le mafie nel loro nome. Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ricordano le vite di chi, guardando la mafia negli occhi, ha deciso di difendere le proprie idee, la propria dignità: gli occhi di Giuseppe Letizia che, nel buio, assistono spaventati allo svolgersi di un feroce assassinio; le parole "pericolose" di Peppino Impastato che ridicolizzano quegli uomini considerati intoccabili; i saldi principi di Giorgio Ambrosoli; la lotta solitaria del generale dalla Chiesa; la missione contro la mafia di Rosario Livatino, il "giudice ragazzino"; la determinazione di Libero Grassi a non cedere ai tentativi di estorsione; l'alternativa alla mafia e la possibilità di una vita diversa offerta ai giovani da don Pino Puglisi; il diritto a vivere libera rivendicato da Lea Garofalo. I loro sogni, la loro speranza, il loro coraggio sono un modo per non dimenticare: "Si può fare qualcosa, e se ognuno lo fa, allora si può fare molto". Età di lettura: da 11 anni.
- ISBN: 8804740639
- Casa Editrice: Mondadori
- Pagine: 215186
- Data di uscita: 08-06-2021
Recensioni
4⭐️ Un modo per non dimenticare🎗
Breve, consigliato per ragazzi....
L'ho veramente adorato, nonostante le storie siano abbastanza corte è impossibile non farsi 0rendere da ciò e di chi raccontano. Lo consiglio vivamente a chi, come me è appassionato dalla ricerca della verità contro la criminalità organizzata
Bello e scorrevole. Da la possibilità di conoscere uomini, eroi, che hanno detto no alla Mafia ed hanno scelto la via del coraggio.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!