

Sinossi
1941. La Seconda guerra mondiale insanguina l'Europa e le nazioni cadono una dopo l'altra davanti all'avanzata nazista. Quando anche la Norvegia viene conquistata, Haakon e la sua famiglia sono costretti a imbarcarsi su un peschereccio e fuggire. Rotta a est, sul Mare del Nord. Fino alle Isole Shetland, in Scozia, dove per ora c'è ancora la pace. Ma non è facile vivere in esilio sapendo che a casa la guerra continua. Haakon prende una decisione. Insieme ai suoi amici Calum e Agatha, decide di riattraversare il mare per aiutare chi è rimasto indietro. E di partire di notte, in segreto da tutti. Ma navigare non è un gioco da ragazzi. Per farlo, dovranno rompere ogni regola. Età di lettura: da 12 anni.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 179
- Data di uscita: 19-03-2019
Recensioni
Emozionante, toccante scritto con amore e raccontato con stile. IL CORAGGIO SALPA A MEZZANOTTE è un romanzo di formazione, ma anche una storia d'avventura come ne ho lette poche. Le ultime 50 pagine mi hanno mozzato il fiato. Consigliatissimo.
Andrea Atzori è uno di quegli autori i cui libri si possono acquistare a scatola chiusa. Si tratta di uno che non sperpera le parole, ma le sceglie attentamente, così come sceglie con cura i temi che vuole trattare. Scrive, se ha qualcosa da dire. E da dire, ne ha tanto, ogni sua riga è piena di sig Leggi tutto
" ... Perchè era una follia. Era da incoscienti. Era pericoloso. Ma era bellissimo. E apparteneva a loro ..." Una storia intensa, avvincente, una solida amicizia in tempo di guerra e una lezione di vita per tutti perchè come dice Calum " gli amici rispettano le tue scelte e ti aiutano a metterle in p Leggi tutto
Libro ben realizzato che tratta, a un pubblico di ragazzi, un periodo storico molto difficile. Lettura assolutamente godibile anche dagli adulti.
Davvero ben fatto e avvincente. Molto apprezzato dal mio novenne
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!