

Sinossi
Ti svegli una mattina e ti trovi in un mondo in cui tutti la pensano come te. Tutti hanno le tue stesse idee politiche, le tue convinzioni religiose, i tuoi gusti culinari. Nessuna discussione con chi la pensa diversamente. Benvenuto nell'era della personalizzazione. Nel dicembre 2009 Google ha cominciato ad alterare i risultati delle ricerche a seconda delle abitudini dei suoi utenti. La corsa a raccogliere la maggior quantità possibile di dati personali su cui customizzare la nostra esperienza online è diventata una guerra che i giganti di internet - Google, Facebook, Apple e Microsoft - stanno combattendo senza tregua. Dietro le quinte, una schiera sempre più folta di società di raccolta dati sta mappando le nostre informazioni personali, dalle preferenze politiche al paio di scarpe che abbiamo adocchiato online, per venderle agli inserzionisti. Il risultato: ognuno vive la propria vita in un mondo fatto a misura di marketing che finisce per diventare costrittivo, ciò che Eli Pariser chiama la "bolla dei filtri". Un'isola di sole notizie gradevoli, attinenti ai nostri interessi e conformi alle nostre convinzioni, che lascia sempre meno spazio a punti di vista diversi e a incontri inaspettati, limita la scoperta di fonti di creatività e innovazione, e restringe il libero scambio delle idee. Un'invisibile e inquietante rivoluzione che distorce il nostro modo di apprendere, conoscere e informarci, fino a stravolgere la formazione dell'opinione pubblica e il funzionamento della democrazia.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 235
- Data di uscita: 14-06-2012
Recensioni
I read this book because it’s very well-known, because he gave a famous talk about this at a recent TED conference, and because I work and do research on how people think about the information they get from the internet. In the end, Pariser and I both think about these things a great deal—he worries Leggi tutto
Well, if you want to be terrified about how the web is scooping information about us, stereotyping us, pigeonholing us, basically doing the opposite of what we thought the web was GOING to do for society, then read this book. At the very least, it helps become informed about exactly what we do when
Comecei a ler por influência do @luisbrudna e não me arrependi. Achei que fosse ser um tanto repetitivo um livro inteiro sobre este tema, ou que fosse falar sobre o que já foi dito em outros livros do gênero como o Information. Nem próximo disso. Excelente argumentação, ótimos exemplos, fundamentaçã Leggi tutto
Very interesting book. Here are the notes I wrote in the margins while reading it on the Kindle. ------------------- Page 15 Note: This is why I love going to libraries. The chance encounter of a new topic you never thought of exploring. (256) ------------------- Page 17 Note: I need to go to town hall m Leggi tutto
Si tu y yo realizamos exactamente la misma búsqueda en Google obtendremos resultados distintos. En toda esta maraña de información que se ha convertido internet, encontrar exactamente lo que quieres puede resultar tremendamente complicado, asi que las webs se han propuesto conocerte mejor. A través Leggi tutto
It's ironic how I became aware of this book and read it, given the topic of filtering and personalization. I found this book serendipitously. I was in the public library waiting for a workstation to open up. I was standing at the beginning of the non-fiction book section. This book has Dewey decimal Leggi tutto
It’s scary how much has already changed in one decade.
NOTE: A month after writing my original review I changed my rating from 4 to 5 because of how it has stayed with me and the number of interesting conversations I have had about it. In the introduction to The Filter Bubble, Eli Pariser delivers a very thought-provoking message: the internet is getting Leggi tutto
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