Sinossi
"Ci chiediamo se spiegare le cose si avvicini troppo a giustificarle e, se è così, dove dovremmo fermarci. Ci preoccupiamo su come mantenere un impegno di giustizia quando il mondo intero non lo fa. Ci chiediamo quale sia lo scopo di dare senso teorico al mondo quando non possiamo dare un senso alla miseria e al terrore. Possiamo farlo con ironia, asciuttezza o passione, ma in ogni caso troviamo il modo per considerare una parte trascurata del problema come il senso stesso della vita. Concentrarsi su tali questioni non consiste nel sostituire il pensiero critico con il buonismo. Al contrario: i testi qui discussi dovrebbero rivelare che poche cose danno adito a un pensiero di profondità e rigore tali da togliere il fiato e che, soprattutto, danno adito al dialogo, il vero inizio della filosofia": da queste considerazioni prende avvio la riflessione di Susan Neiman sul problema del male. Che senso ha un mondo dove gli innocenti soffrono? Quale fede in un potere divino o nell'umano progresso resiste a non catalogare il male? Il male è forte e radicato o banale e mediocre? Fino a quando l'impossibile può divenire possibile in termini di brutalità e violenza? In un serrato confronto con molte voci della filosofia degli ultimi tre secoli - da Voltaire e Rousseau a Kant, da Leibniz a Schopenhauer, passando per Nietzsche e Freud, fino a giungere ai contemporanei Adorno, Camus, Arendt e Rawls - Susan Neiman dimostra come il male non abbia una essenza costante.
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- Pagine: 351
- Data di uscita: 30-05-2013
Recensioni
Before going ahead to criticize, I want to make it clear that this is an important, well-written book, accessible to ordinary readers. As Neiman points out in her preface, she entered the study of philosophy to grapple with the big questions of the meaning of life or, as Kant put it: What can I know Leggi tutto
The flaws of this book appear in reverse, with the errors of the ending chapter making me question the arguments of the start. At the center of Neiman’s argument is the metaphors related to the Lisbon earthquake of 1775 and Auschwitz; both are used as singular events that altered the basic way philo Leggi tutto
A quote that constantly came up in my head upon reading this enthralling work can be found here; "Is God willing to prevent evil, but not able? Then he is not omnipotent. Is he able, but not willing? Then he is malevolent. Is he both able and willing? Then whence cometh evil? Is he neither able nor will Leggi tutto
No summary or reflection I write will do this book the justice it deserves. When I picked up this book, I hoped to delve into multiple frameworks in which “evil” is defined and, if I was lucky, to read further into theodicy, the classical problem of evil in the philosophy of religion. I was not disa Leggi tutto
I admit from the outset that I cannot possibly do this book justice in a review. I can at best offer a stream of consciousness review of its brilliance in weaving together centuries of philosophical thought and the evolution of the question of evil. This book explores centuries of philosophical thou Leggi tutto
Brilliant, although this is a dense book, in the sense of requiring slow and careful reading, from me at least. I often had to stop, reread a sentence or paragraph, and sit for a few minutes thinking about its message - it also caused me to look up more words than any book I've read in decades, poss Leggi tutto
Citazioni
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