

Sinossi
"Da dove vieni?" È questa la domanda che un insegnante pone ai suoi studenti. La classe è composta per metà da bambini stranieri, alcuni dei quali arrivati da poco in Italia. Il quesito, solo apparentemente banale, impegna tutti in un'appassionante ricerca su se stessi, una vera e propria investigazione sulle proprie origini, sulla propria leggenda familiare. Attraverso i racconti dei giovani protagonisti possiamo ripercorrere la storia dei diversi flussi migratori che, negli ultimi anni, hanno interessato il nostro Paese e provare a comprendere il mondo nuovo che di fronte a noi si dischiude. Un racconto corale di storie vere che aiuterà studenti, docenti e genitori a orientarsi in questa nuova geografia, a riconoscersi nell'altro e ad assaporare la ricchezza della differenza. Età di lettura: da 10 anni.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 160
- Data di uscita: 10-09-2019
Recensioni
Poesia. In questo libro Daniele Aristarco usa la lingua con una cura poetica. Seleziona le parole, sceglie i toni e arriva in fondo in fondo ai cuori di chi legge. "Per capirsi davvero, forse gli esseri umani non hanno bisogno di una lingua comune, ma di un compito condiviso: una lingua da costruire Leggi tutto
Grazie Daniele , ci hai donato molti spunti di riflessione con questa corale e ancora una volta che siamo una sola umanità senza alcuna differenza.
Buona l'idea, ma non mi è piaciuto
Molto carino, adatto anche per fare educazione civica alle Medie
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!