

Sinossi
Una sorella e un fratello decidono di trasferirsi nella casa della loro infanzia a Tokyo, nel quartiere di Suginami. Per lunghi anni sono stati separati da una distanza incolmabile ma ora, adulti e soli, Miyako e Ryo cercano insieme un nuovo equilibrio tra i ricordi che disordinati riaffiorano: il ticchettio ostinato degli orologi amati dal padre, le piante di Mami nel piccolo giardino, le colazioni della domenica, i giochi nei caldi pomeriggi d'estate. E qui, nelle stanze affollate dai fantasmi della felicità passata, i desideri più segreti e proibiti premono per tornare alla luce. «Sentite, voi due, non bisogna avere rimpianti», diceva Mami ai due figli, Miyako e Ryo quando, già molto malata, si preparava agli ultimi istanti con la serena leggerezza di sempre. Era una persona speciale, Mami, una donna coraggiosa che amava sfidare le convenzioni sociali. Miyako e Ryo sono cresciuti con lei e l'uomo che considerano il loro padre nel quartiere di Suginami. Proprio qui, nella casa della loro infanzia, i due fratelli decidono di tornare ad abitare a dieci anni dalla morte di Mami. È il 1996, e su Tokyo incombono ancora le immagini tragiche del recente attentato alla metropolitana. A lungo Miyako e Ryo sono stati separati da una distanza incolmabile, ma ora, adulti, ognuno con la propria vita e la propria solitudine, si ritrovano a cercare insieme un nuovo equilibrio tra i ricordi che disordinati riaffiorano, nelle stanze in cui riecheggiano le voci del passato. I giochi con Nahoko, la bambina con cui formavano un gruppo indivisibile, il tragitto di ritorno da scuola, un bacio rubato, i pomeriggi d'estate, le vecchie storie che Mami diceva di odiare ma inevitabilmente raccontava, un paio di sandali regalati da Takeji, un dipendente del negozio dei nonni e amico di famiglia - e forse anche qualcosa di più -, parole luminose e misteriosi non detti, gioia e amarezza, resistenza e abbandono. Miyako ripercorre la strada della memoria all'interno di un universo domestico fatto di un intreccio di dettagli, ombre, sensazioni, muovendosi con cautela sui fili invisibili che hanno tenuto unita la sua famiglia. Perché cadere significherebbe finire nell'abisso di un'attrazione proibita, di un segreto indicibile. Dalla ferita della Seconda guerra mondiale, ai dolorosi anni del dopoguerra prima della rinascita, attraversando più di mezzo secolo della grande Storia del Giappone fino al post-Fukushima, Kawakami Hiromi traccia il ritratto intimo di una famiglia con le sue debolezze e contraddizioni, ma capace di una tenace volontà di vivere anche - e forse a maggior ragione - dopo la catastrofe.
- ISBN: 8806248693
- Casa Editrice: Einaudi
- Pagine: 176
- Data di uscita: 20-09-2022
Recensioni
Es muy raro que un libro no me guste, soy poco exigente y normalmente disfruto cada libro que tomo. No en este caso. Intenté darle una oportunidad a otro tipo de lectura, ya que me lo ofrecieron de colaboración pero acabo de confirmar que me encanta la ficción. No soy una chica que disfruta leyendo Leggi tutto
La historia se centra en Miyako y en su familia, en donde través de vaivenes de recuerdos vamos conociendo los sucesos que marcaron sus vidas en la casa de su infancia a la cual después de muchos años Miyako y su hermano Ryo deciden regresar, y junto a ello vuelven todos aquellos sentimientos que al Leggi tutto
i am so done with books where i n c e s t is portrayed so casually. give us a warning or something. gesù. not the kind of plot poin you want to discover while reading it on your work commute. I bought this as a birthday present (from myself to myself) to read on my work commutes (to the 3rd worst pla Leggi tutto
Una novela en la que dos hermanos se reencuentran tras el fallecimiento de su madre, vuelven a su hogra de la infancia y allí evocarán sus recuerdos. No es una lectura amena o agradable, un hecho desafortunado, la oscurece. Mi opinión aquí: https://www.youtube.com/watch?v=d99dC...
Despues de muchos años apenas sin verse Miyaho y Ryo, hermana y hermano, deciden arreglar la casa de su difunta madre, la casa donde vivieron de niños y que ambos heredaron de ella. La relación entre ambos es tímida y extraña a pesar de que de niños estaban muy unidos. En esta casa notan la presenci Leggi tutto
Me dueles, tía Kawakami. Pero no de la manera en que me gusta el dolor en la literatura, sino de la otra, de la fomeque. Para ser sincera, no parece ser escrito por Kawakami Hiromi. Y eso duele. Además, (view spoiler) [le lleva incesto la trama. Y ni siquiera tiene una finalidad para la historia, por lo que resulta (hide spoiler)] Leggi tutto
3,5⭐️ “De pronto oigo la voz del agua” es la última novela que se ha publicado en español de Hiromi Kawakami, una autora japonesa que llevaba mucho tiempo con ganas de volver a leer tras “El cielo es azul, la tierra es blanca”, una obra que disfrute especialmente. En esta ocasión, Kawakami nos presen Leggi tutto
Compré el libro creyendo que sería una historia de dos hermanos sobrellevando el duelo de su madre... y lo era, en un 10% pero el otro 90% se trataba de una relación incestuosa entre ambos. Dificil leerlo y sumamente aburrido. Ninguna parte de la historia me ha resultado interesante o atrapante.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!