Tenere la casa in ordine anche quando la tua vita è in disordine
-
Tradotto da: Maria Olivia Crosio
- Leggi le prime pagine
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Se non riesci ad affrontare tutte le incombenze domestiche, probabilmente hai le tue buoni ragioni: stanchezza, ansia, depressione, mancanza di sostegno.
Per KC Davis, terapeuta e autrice di questo libro, la ragione è stata la nascita della seconda figlia, insieme all’inizio della pandemia e al trasferimento in una nuova città, ha innescato un ciclo perverso di stress e disordine. Più restava indietro con i lavori di casa, meno si sentiva motivata a impegnarsi.
Per sette mesi non ha piegato un singolo capo di biancheria. Fino a quando non ha capito un concetto fondamentale: non sei tu al servizio della casa, ma è la casa che è al tuo servizio. In altre parole: il disordine non è un fallimento morale. La calma e la serenità sono tornate nella sua vita quando ha smesso di interpretare una pila di vestiti sporchi come la prova della sua inadeguatezza e una cucina in disordine come la manifestazione del suo essere una pessima madre. Viceversa ha compreso che i vestiti e i piatti da lavare sono un segno della sua attività e della cura per la sua famiglia. Sulla base di un rinnovato sentimento di accettazione di sé, KC ha elaborato un metodo pratico, divenuto popolarissimo grazie al suo account TikTok, @domesticblisters, per semplificare al massimo le incombenze domestiche e individuare delle soluzioni creative adatte al tempo e alle energie effettive di ciascuno.
Tenere la casa in ordine anche quando la tua vita è in disordine ti insegnerà a elaborare una strategia per i lavori domestici perfettamente adeguata alle tue necessità e a costruire un rapporto armonioso con la tua casa.
Con l’aiuto di KC, la tua casa tornerà a essere il tuo rifugio preferito, il tuo santuario e diventerà il luogo migliore per riposarti, anche quando non è tutto a posto.
- ISBN: 8867009826
- Casa Editrice: Corbaccio
- Pagine: 176
- Data di uscita: 28-04-2022
Recensioni
short, sweet, and validating as fuck.
I believe deeply in letting go of shame*, especially when it comes to house work. There are a lot of reasons why house keeping can get away from you and putting a lot of shame on yourself about it is unnecessary and counter productive. I know this deeply and truly about other people. It is much much Leggi tutto
3.8 zaskoczyło mnie dość mocno!
Bumping up to 5 stars because the book came for my neck. Quote to prove it: “When you view care tasks as moral, the motivation for completing them is often shame. When everything is in its place, you don’t feel like a failure. If you are completing the care tasks with a motivation of shame, you are Leggi tutto
At just over three hours long, this audiobook delivers a world of insight in a short span, and I’ve already found myself recommending it to at least five people. The kindness and helpfulness embedded in the author's message are palpable, making this such a hopeful, thoughtful listen. The reframi
Simple and super short, but a lot of encouragement packed into a tiny space. Just the simple reframe- “household tasks are not moral issues” has helped my mental health already.
3.75
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!