Kendo. Gli insegnamenti di spada di un maestro zen samurai
Acquistalo
Sinossi
Sia lo Zen sia l'arte della spada vantavano già tradizioni plurisecolari in Giappone, ma fu Takuan Soho a sancire la loro unione, tanto da influenzare in modo decisivo gli scritti dei maestri di spada suoi contemporanei e i praticanti dei secoli a venire. Takuan Soho ci ha lasciato svariate opere, fra cui i tre saggi che presentiamo qui: Fudochishinmyoroku, ovvero "La testimonianza segreta della saggezza immutabile", Reiroshu, "Il limpido tintinnio delle gemme", e Taiaki, "Il trattato della spada Taia". Il cuore dell'insegnamento di Takuan consiste nel rimuovere ogni genere di attaccamento, per conseguire l'illuminazione e lo stato di non mente. Per chi vi riesca, spada e corpo si muoveranno all'unisono, spontaneamente, esprimendo insieme la tecnica e lo spirito dell'arte. A un livello più profondo, lo scopo della non mente è quello di realizzare in ogni azione il Vuoto, la realtà suprema dello Zen. Perché un libro di un maestro zen sulla Via della spada, nel tempo, difficile, che stiamo vivendo? Perché coniugando Zen e Bushido, la Via dei samurai, il suo insegnamento ci invita a vivere lo splendore dell'esistenza e a essere padroni di noi stessi, a essere coraggiosi, a non cedere mai.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 154
- Data di uscita: 16-03-2017
Recensioni
Di questo libro ho trovato molto interessante il saggio iniziale dei curatori. In poche pagine espongono gli scambi storici e le intersezione tra diverse religione e culture. Dal buddismo, al tao, allo shintoismo, al codice dei samurai e lo zen. Il libro contiene tre scritti, di cui due in forma episto Leggi tutto
Il "kendo" nel titolo è da intendersi nel suo significato letterale e non è legato alla disciplina moderna, contrariamente a quanto la copertina possa lasciar intendere.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!