

Sinossi
Dopo "L'enigma dell'Alfiere" e "La fine dei Greene" (I bassotti n. 48 e n. 80), "La canarina assassinata" (1927) è il terzo romanzo di Van Dine pubblicato nella collana. Il libro, considerato una delle più riuscite "camere chiuse" della storia del giallo, è incentrato sulla tragica morte della "Canarina" Margaret Odell, affascinante stella di Broadway così soprannominata per il costume indossato in un balletto alle Follies. Una sera di settembre, al ritorno da teatro, la bionda bellezza viene strangolata nel suo appartamento nel centro di New York. Le amicizie maschili della Canarina erano numerose, per lo più uomini in vista che lei sapeva sfruttare con abilità, e quella sera, come viene ben presto appurato, in molti le avevano, fatto visita. La polizia, arrivata sul posto, trova la vittima accasciata sul divano e l'appartamento sottosopra: mobili rovesciati, cose sparse ovunque, i gioielli spariti dal portagioie, un cofanetto per i documenti svuotato. Ma quello che a prima vista parrebbe un semplice delitto a scopo di rapina si rivela un caso sconcertante quando si scopre che ogni via di fuga era preclusa all'assassino. Agli inquirenti non resta dunque che affidarsi al fine intuito di Philo Vance, colto e raffinato detective, che noterà ciò che agli altri è sfuggito. Per esempio, come mai la chiave di un armadio è infilata nella serratura all'interno dell'anta.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 320
- Data di uscita: 30-08-2012
Recensioni
Philo Vance is an irritating, posturing, very poor copy of Dorothy Sayers' Lord Peter Wimsey. As for the writing, Van Dine is no Dorothy Sayers. I agree with Ogden Nash - "Philo Vance / Needs a kick in the pance."
The literate, intelligent, and almost insufferably smug at times creation of culturally influential art critic Willard Huntington Wright, amateur detective Philo Vance, was Wright incognito. Philo Vance could drone on about art, dogs, arcane historical facts and languages all while solving the most
Segundo caso del detective Philo Vance y tan entretenida o más que la primera. De hecho, me ha gustado más que "El caso del asesinato de Benson", porque creo que los elementos están más equilibrados: Vance es menos enervantes y su amigo el fiscal es menos inútil. Además, se plantea un "misterio de h Leggi tutto
Niente male, Vance è sempre antipatico e gli altri troppo pazienti nei suoi confronti. I sospetti sono tutti molto interessanti, così come i vari testimoni. Si legge tutto di un fiato con grande soddisfazione, nonostante gli isopportabili spiegoni di Vance.
★★★☆☆ 3 stars
3,5 Estrellas
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!