

Sinossi
Considerare la missione dell'insegnante un compito di pura trasmissione del sapere ricorda, per certi aspetti, i soldati giapponesi che non si erano accorti della fine della Seconda guerra mondiale. Tutte le informazioni del mondo sono ormai nelle nostre tasche, a disposizione in qualunque momento grazie a una tecnologia che fa terra bruciata di libri, gessi e lavagne... Come creare allora un nuovo modello di apprendimento che cavalchi la tigre della tecnologia anziché tentare inutilmente di combatterla? Gli autori di questo libro non si limitano a rispondere a questa domanda ma "aprono un mondo" a quei docenti che non sanno più come fare per rendere efficaci le loro modalità didattiche. Leggendolo, gli insegnanti impareranno a "capovolgere la classe", ricorrendo meno alle lezioni frontali, valutando in forme alternative a quelle delle interrogazioni e usando tutte le risorse disponibili in rete... "La classe capovolta" costituisce un contributo per rinnovare l'attività ordinaria di apprendimento e uno strumento concreto, nelle mani dei docenti, per ridare forza e significato alla loro missione.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 87
- Data di uscita: 09-01-2014
Recensioni
Testo sintetico ma interessante, soprattutto per alcuni spunti sparsi che ho catturato con l'evidenziazione sul kindle. Il libro dà per scontato che si condivida concettualmente una didattica costruttivista a fronte di quella tradizionale erogativa e che si sappiano usare le tecnologie per creare le Leggi tutto
Come sempre Erickson propone testi interessanti, ricchi di spunti di riflessione. Come sempre mi viene difficile abbracciare in toto un pensiero educativo-didattico ma trovo che la sfida interessante sia proprio il cercare di modificare la propria didattica e il proprio essere insegnanti, per cercare Leggi tutto
Introduzione estremamente chiara ed efficace sulla Flipped Classroom, con esempi pratici e schede riassuntive.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!