

Sinossi
I nessi tra tecnica, economia, socialità e mentalità nel Medioevo: un grande libro di storia che esemplifica al meglio quali sono stati i nuovi temi di ricerca introdotti dalla Scuola delle "Annales". Dall'Indice del volume: Per una storia comparata delle società europee; Avvento e conquiste del mulino ad acqua; Il problema dell'oro nel Medioevo; I paesaggi agrari; Le "invenzioni" medievali; Come e perché finì la schiavitù antica. Nato a Lione nel 1886, Marc Bloch, uno dei più grandi storici del Novecento, si formò all'Ecole Normale Supérieure e completò gli studi in Germania.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 262
- Data di uscita: 07-05-2009
Recensioni
Saggio che risente troppo del tempo passato e della focalizzazione francese dell'analisi. Resta invece come un faro, l'esposizione di una, allora nuova, e piu' efficace metodologia storiografica.
Looking in a friend's library for a book that goes into detail of the Medieval life, this book was exactly what I was looking for! Unfortunately it is comprised of selections from talks where he doesn't go into detail as he assumes everybody knew what the last person was talking about... a talk I di Leggi tutto
Really marvelous collection of essays. Not sure how well they hold up to modern research given that it was written around 1930, but for a reader with little experience in historical research the points made were intriguing and eye-opening.
Il tema trattato sarebbe molto vasto, il libro lo riassume con una certa brevità. Lo stile di Bloch è piacevole.
Decisamente poco fruibile, una raccolta di articoli di Bloch, argomenti interessanti ma trattazione superficiale e datata non adatta a saggi di approfondimento
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!