Sinossi
Sembra incontestabile che il linguaggio serva a comunicare, ma la parola può assolvere anche un'altra funzione: quando è necessario, essa confonde e occulta. Lo sanno gli adulti e i bambini, i filologi e i banditi: tra le facoltà implicite del linguaggio, c'è quella di smontare e ricostruire una lingua per farne un idioma nuovo, sconosciuto, accessibile soltanto a pochi. È dal Quattrocento, in Europa, che si attestano le prime lingue intenzionalmente segrete. Sviluppate da malviventi e briganti, queste si diffusero in tutti i volgari moderni: dal gergo dei banditi francesi al thieves' cant dell'Inghilterra rinascimentale, dal dialetto dei ladri denunciato da Martin Lutero ai furbeschi degli imbroglioni italiani, portoghesi, spagnoli. Ma l'arte di forgiare parole impenetrabili risale molto più indietro nel tempo, e non è sempre stata legata a tali equivoche finalità. In India, nell'antica Grecia e a Roma, in Provenza e in Scandinavia, cantori e scribi si sono appropriati delle lingue intorno a loro e le hanno alterate, non per ingannare, bensì per rivelare e tramandare un'entità sacra: l'idioma degli dèi, del quale i veri maestri - così si diceva - erano i poeti e i sacerdoti. "Lingue oscure" si destreggia tra questi multiformi linguaggi ermetici. Dall'argot criminale al gergo degli spiriti, dal lavoro di Saussure e Jakobson sugli anagrammi e le strutture subliminali nella poesia, fino al codice segreto che il dadaista Tristan Tzara pretendeva di aver scoperto nelle opere di Villon, "Lingue oscure" esplora le arti condivise da furfanti ed enigmisti che seppero giocare a scacchi col suono e col senso delle parole.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 237
- Data di uscita: 18-04-2019
Recensioni
Do not buy this book. There, I said it. I bought it more or less blind, intrigued by the title. Niche language variations made by criminals - what a great topic! And I could also invision where this could overlap with riddle making and occult practioners. Maybe the author would also use this topic to Leggi tutto
Fascinating in parts, it felt disjointed overall. I wondered if it was building to some grand synthesis at he end, but then it just ended. Still, a wonderfully interesting read if the content grabs you as it did me.
The fifth in a series of cultural investigations by Daniel Heller-Roazen dealing with subjects that lie between the usual categories of such studies. This one deals with hidden forms language that create a population of initiates by subverting and masking the normal rules of communication. It starts Leggi tutto
There were a couple chapters I really, truly enjoyed: French thieves' language, Old Norse poetry, and the chapter on riddles. Those were all very interesting. I'd have to say, though, that the rest fell flat. This is in part my fault for not realizing the book is really about poetry and not about ac Leggi tutto
Pretty interesting. You'd think he'd make reference to Daniel Tiffany's Infidel Poetics, which is covers many of the same subjects. Most of the chapters feel incomplete - like short essays. The book does not cohere into a larger, explicit argument. The implicit claim of the book, that, contra Derrid Leggi tutto
Another fine study by Heller-Roazen. The rogues are, for the most part, poets who mess with the plain view.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!