

Sinossi
Perché i film ci appaiono così reali mentre sono tanto scopertamente artificiali? Perché, pur restando fermi nelle nostre poltrone, abbiamo la sensazione di muoverci e orientarci nello spazio virtuale dello schermo? Un neuroscienziato e un teorico del cinema analizzano alcuni grandi capolavori (Notorious, Persona, Shining, Il silenzio degli innocenti) a partire dal tipo di coinvolgimento che questi film esercitano sul corpo degli spettatori e dalle forme di simulazione prodotte dai movimenti della macchina da presa e dal montaggio. Le analisi sono sostenute da esperimenti neuroscientifici e sono ispirate dalla scoperta dei neuroni specchio e dalla teoria della "simulazione incarnata". L'obiettivo è comprendere i molteplici meccanismi di risonanza che costituiscono uno dei grandi segreti dell'arte cinematografica e riflettere sul potere delle immagini in movimento, che in forme sempre più nuove e pervasive fanno parte della nostra vita di tutti i giorni.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 318
- Data di uscita: 22-10-2015
Recensioni
Modest findings in neuroscience are given the inflated theoretical importance of explaining the foundations of our empathetic engagement with film while also somehow working as a unifying theoretical epoxy that smooths over the schisms between continental, analytic, psychoanalytic, cognitivist, clas Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!