

Sinossi
Con Lu Xun (1881-1936) inizia, nei primi del Novecento, la letteratura cinese moderna. Autore di opere narrative, per di più scritte nella «lingua piana», cioè quella più comunemente parlata («il fondatore della lingua cinese moderna», lo presentava Dario Fo), con la sua opera compiva due rivoluzioni nella tradizione. L'una nel genere: nel Celeste Impero solo le composizioni poetiche erano considerate vera letteratura; l'altra nella scrittura: fino ad allora, era obbligatoria «la lingua letteraria», ovvero la aulica, artificiale, poco comprensibile fuori dall'élite. I suoi racconti mostrano i due aspetti complementari del cambiamento sociale e della resistenza ad esso. Per lo più parlano di storie piccole, quoti-diane, che dipingono in modo vivacissimo la vita nei villaggi e nei quartieri delle persone vere, incastrate nelle ironie, o nei paradossi, o nelle tragedie della loro esistenza. In uno stile ondeggiante tra il satirico e il grottesco. «Quando pubblica questa seconda raccolta di racconti», scrive nella Postfazione la curatrice Nicoletta Pesaro, «composti a Pechino nel breve arco di tempo tra il 1924 e il 1925, Lu Xun passa dall'angosciato appello del combattente pessimista ma non ancora rassegnato al silenzio, dalle "grida" lanciate per risvegliare gli animi assopiti o ottusi del suo popolo, a un "camminare avanti e indietro in preda all'incertezza" (significato del titolo di questa seconda antologia). Il coraggio della disperazione si trasforma in uno stato di profondo dilemma».
- ISBN: 8838943087
- Casa Editrice: Sellerio Editore Palermo
- Pagine: 280
- Data di uscita: 17-02-2022
Recensioni
前一阵读卡夫卡的时候总是感觉像鲁迅 冰冷的触感细腻又锋利啊 喜欢的
I could not live a life further from 1920s China, but humans are humans and at times the plot of the characters lives was like a daytime soap. The gritty ones with blue lighting and off beat dramatic pauses.
"Esitazione" raccoglie undici racconti che Lu Xun ha composto a Pechino nel biennio 1924-1925 e pubblicato nel 1926. Si tratta di: Sacrificio di Capodanno, Alla locanda, Una famiglia felice, Il sapone, La lampada della vita eterna, Pubblico ludibrio, Il professor Gao, Il solitario, Cordoglio, Fratel Leggi tutto
this book is all about some small issues that happens around the author. he gave a lot of details to them to make them so vivid and realistic. by just reading these words you can picture a clear image of what happen at the scent. it give you such a big impact as you think about they happened a 100 y Leggi tutto
《彷徨》的故事選角有時出現犬儒,大抵是反映世風。畢竟比《吶喊》寫晚了幾年,時間晾久了,自然有更多人懷疑當初革新的用意。找遍通書上下不見一篇讚美,都是熱血過的中年人各種面向,有的投誠、有的歸隱、有的遷怒、有的順受。 似乎想著想著,不知不覺捉摸到為什麼上一本叫《吶喊》,這一本叫《彷徨》。較往後的日子就是魯迅也蒼然暮色,他救國熱心未熄是一回事,人再號叫總會嘶啞。想動下一口氣之際,每覽不爭氣的國人,毋寧嚥下一口氣罷就。之所以那麼多壯志未酬的角色,無不與他當時心境有關。 不過諷刺文章總是欺負作家的,那個無聲年代需要的今天已經氾濫。舊時都是文盲,要突圍一個魯迅不易,今天出一個公認的魯迅同樣難。幼稚見解不知凡幾 Leggi tutto
鲁迅的作品,虽然今天看来已经是直白得不能更直白的“醒世录”,但对于二十世纪二三十年代的人来说,或许还是有些门槛的,至少不是任何人拿起来都能读得懂的吧?他要叫醒的不是那些装睡的人,也不是那些睡得太沉的人,而是那些半梦半醒,似睡非睡的“新青年”。 这些作品放在特定的时代背景下,对当时的中国甚至东亚而言都有很大的贡献。但我也赞同王朔的评价:“鲁迅的小说写得确实不错,但不是都好,没有一个作家的全部作品都好,那是扯淡。而且,说鲁迅的小说代表中国小说的最高水平,那也不是事实”。鲁迅最伟大的成就或许确实不是小说,只是借着小说为载体,这种成就才得以实现了。:) Leggi tutto
《示众》的水平太高了,就像是一个电影镜头一样把整个场景如此细致地展现出来。《彷徨》是鲁迅全集中选择阅读的第一部分,但是是把鲁迅对于社会与人的这一层深刻展示的最好的一本。
Citazioni
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