Ho sentito molto parlare di voi.
Papa Francesco
Le parole di Gigi Verdi sono un vero aiuto all’acquisizione di un occhio contemplativo sulla nostra vita.
Enzo Bianchi
Romena è un posto dove trovare una pagina bianca su cui scrivere di sé. E magari leggere a voce alta. Senza sentirsi sbagliati.
Franco Loi
Ho sempre un ricordo commosso e allegro di quell’incontro con voi nel Casentino. Da lontano saluto la carissima Romena.
Pietro Ingrao
Maurizio Maggiani e don Luigi amici, «fratelli», sono il pungolo l'uno per l'altro. "Sempre" il loro libro è un dialogo sulla vita -- e sulle loro vite -- in cui evocano ricordi, svolte, figure decisive (Garibaldi, Mazzini, Charles de Foucauld, che inaugurò nel Sahara un'esistenza ispirata allo stile di Gesù, nonni, genitori, l'eremita Giosuè Boesch, il teologo-poeta David Maria Turoldo).
Alessia Rastelli, La Lettura
Maurizio Maggiani, scrittore senza Dio, e Luigi Verdi, sacerdote e fondatore della Pieve di Romena, dialogano sul senso della parole e come queste ci possono cambiare.
Il Secolo XIX
Uno dei miracoli che può ancora accadere nella grande palude editoriale è quello di terminare di leggere un libro e provare la sensazione dell’assetato che ha sorseggiato ogni pagina fino all’ultima goccia e adesso gli tocca ritornare nel deserto e rimettersi in cammino confidando nella prossima oasi. È quello che capita dopo aver richiuso "Sempre" di Maggiani e Verdi.
Massimiliano Castellani, Avvenire
Maurizio fa lo scrittore (lo sanno tutti). Luigi il prete (lo sentono tutti). Sono entrambi due sacerdoti: il primo della parola, il secondo dell’anima. Il primo rende grazia al suo Dio (l’anarchia, i libri) scrivendo, il secondo celebrando messa (con tanto di calice ed eucarestia) accogliendo i poveri, i disadattati, le coppie in crisi, i giovani rincoglioniti.
Antonio Orlando, voxLIBRI

Il nuovo libro di Maurizio Maggiani, vincitore del Premio Strega e del Premio Campiello, insieme a don Luigi Verdi, fondatore di una comunità conosciuta in tutta Europa come punto di riferimento per chi vuole (ri)trovare un senso si spiritualità e autenticità.

“Non c’è fisico, non c’è teologo, non c’è matematico, non c’è amante che possa
mettere la mano sul fuoco sulla parola Sempre. Eppure è come una culla,
se ti metti lì dentro ti senti al sicuro. Un miracolo, no?”

Dalla riscoperta del sacro nella vita di tutti i giorni fino a un’educazione all’essenziale: questo libro racchiude temi universali, gli elementi per vivere una vita piena e vera, raccontati con sincerità ed empatia.
Due personalità che sono un punto di riferimento per chi aspira a una vita più autentica e spirituale, ci conducono lungo un percorso che tocca tutti i temi fondamentali che ci aiutano a vivere meglio e di virtù come la bellezza, la pazienza, il coraggio, la forza di resistere a un mondo che spesso non ci rappresenta.

"Sempre" è il racconto intenso e appassionato di una vita vissuta in un’atmosfera di pervasiva sacralità del creato. Un racconto scandito da aneddoti e ricordi personali, piccole lezioni e grandi maestri, riflessioni e personaggi destinati a lasciare il segno.

Questo libro ha un precedente nella voce. Due amici si ritrovano intorno a un tavolo e disegnano un percorso: ogni tappa è contrassegnata da una parola. Alcune sono sulla bocca di tutti, come libertà e bellezza, semplicità e leggerezza, altre invece non si usano più, come se non interessassero a nessuno: fedeltà, castità, pietà, gioia, grazia.

Per i lettori di Mauro Corona, Luigi Maieron, e per tutti coloro che vogliono ritrovare in un libro antiche emozioni e sentimenti universali

Maurizio Maggiani, autore di libri indimenticabili come “Il coraggio del pettirosso” e “Il viaggiatore notturno”, e Luigi Verdi, fondatore della seguitissima Fraternità di Romena, compongono un prezioso breviario lasciando ogni volta che le loro storie siano accompagnate da chi ha segnato le loro vite. Donne e uomini che hanno fatto ciò che ritenevano giusto, senza clamore, con pazienza, disciplina e sopportazione. “Lampadieri”, li chiama Tom Benetollo, indomito pacifista che compare nel libro, “non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si è.”

   
Titolo
Sempre
ISBN
9788832960365
Autore
Collana
Casa Editrice
CHIARELETTERE
Dettagli
176 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Sempre

Sempre

M. Maggiani

Il nuovo libro di Maurizio Maggiani, vincitore del Premio Strega e del Premio Campiello, insieme a don Luigi Verdi, fondatore…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata