

Sinossi
Cloe ha sei anni, racconta storie che la sua mamma trascrive al computer e ha una passione: la sua cartella nuova di Spiderman che lei ha scelto per cominciare la prima elementare. Intorno a Cloe tutti - ad eccezione dei suoi genitori - giudicano questo acquisto con un'unica frase: "Ma è da maschi!". Cloe vorrebbe giocare a calcio con i suoi compagni, adora le magliette dei supereroi e ha un pungiball coi guantoni per sfogarsi "come Rocky" quando è arrabbiata. Intorno a lei, il mondo della scuola, dei giocattoli e persino degli inviti è rigidamente diviso tra maschi e femmine. Cloe gioca con Johanna che "coi maschi non ci gioca mai perché il suo papà non vuole". Vorrebbe essere libera di chiedere alla parrucchiera di pettinarla con una bella cresta come i suoi compagni maschi "perché i maschi possono fare tutto". Il libro affronta varie tematiche legate agli stereotipi, alla graduale consapevolezza della propria identità di genere ma anche al confronto tra i bambini e una realtà sempre più multiculturale. Età di lettura: da 4 anni.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 48
- Data di uscita: 01-01-2014
Recensioni
Милейшая книга, в России издана «Лаской Пресс» под названием «Мне нравится Человек-паук, и что такого?». Просто и жизненно описывает бытовые ситуации, когда гендерные стереотипы лезут наружу из детей и взрослых. Читать имеет смысл лет от 5, и не только девочкам – там и про игровые ограничения у мальч Leggi tutto
Un libro importantissimo da fare leggere ai bambini, direi della primaria, ma forse anche ultimo anno di infanzia se gli piace ascoltare libri. Uguaglianza di genere, patriarcato intrinseco, voler essere ciò che si è senza compromessi, questo dovrebbe essere insegnato ai nostri bambini.
mi sono ritrovata molto n questo libro e forse anche per questo mi è piaciuto. l'ho trovato molto significativo secondo me lo dovrebbero leggere molte persone soprattutto i bambini dove molte volte non hanno idee proprie ma idee inculcate dai genitori o da adulti che frequentano spesso.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!