il libro

Acquista
Hardt e Negri appartengono a una razza rarissima: teorici della politica che credono davvero nella gente, nel loro potere, nella loro saggia capacità di governarsi da sé. Il risultato è uno stimolante connubio di realismo e idealismo.
Naomi Klein
Il coronamento di un’opera dall’influenza incommensurabile, con cui nessun pensatore può fare a meno di confrontarsi. Si può non essere d’accordo con Negri e Hardt, ma ad ogni capolavoro è più arduo trovarne un motivo.
Ugo Mattei
Una guida fondamentale all’organizzazione politica ed economica per i movimenti dal basso presenti e futuri.

I movimenti «senza leader» a livello globale – da Gezi Park e Piazza Tharir a Occupy Wall Street, da Black Lives Matter agli Indignados a Ni Una Menos – hanno contestato le politiche governative e alle volte rovesciato regimi, ma senza riuscire ad attuare un cambiamento duraturo. Come realizzarlo? Dopo Impero, Moltitudine e Comune, Hardt e Negri individuano nell’assemblea la capacità di ripensare la democrazia e realizzare il «comune» superando la proprietà privata. «Assemblea» indica sia una forma di riunione e decisione politica sia la catena di montaggio contemporanea, l’assembly line del capitalismo cognitivo che oggi compie la «produzione e la riproduzione sociale»; sia il luogo di contestazione sia lo spazio di organizzazione positiva di forme produttive e sociali alternative. Attraverso le tre figure di Efesto, Dioniso ed Ermete, gli autori descrivono il nuovo «Principe» della moltitudine, in grado di modificare il reale dal punto di vista politico ed economico: i movimenti «senza leader», infatti, non solo hanno già ripensato un’idea forte e innovativa di democrazia oltre la rappresentanza, ma sono stati anche in grado di prefigurare una vera e propria «impresa» economica capace di organizzare in modo autonomo la produzione e la distribuzione di ricchezza a prescindere dai dettami che il capitalismo impone. Assemblea è un vibrante manifesto politico, utile per ripensare e rilanciare le lotte all’altezza delle tempeste del presente.


Titolo
Assemblea
ISBN
9788833310640
Autore
Collana
Casa Editrice
PONTE ALLE GRAZIE
Dettagli
444 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Chi sta in basso possiede…»

M. Hardt

Assemblea

Assemblea

Assemblea

M. Hardt

I movimenti «senza leader» a livello globale – da Gezi Park e Piazza Tharir a Occupy Wall Street, da Black Lives…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata