

The history of graphic design. Ediz. inglese, francese e tedesca. Vol. 1: 1890-1959
Acquistalo
Sinossi
La storia è complessa. La fortuna va e viene, gli imperi sorgono e tramontano, e il cambiamento -di natura sociale, politica o tecnologica - porta con sé vincitori, perdenti, sostenitori e nemici. Nel turbinio che ha segnato lo scorrere del tempo, il graphic design - in una sintesi vivace e ben definita che racchiude immagine e concetto - ha incarnato lo spirito di ogni epoca. Questo volume riassume in modo esaustivo e completo la storia del graphic design, a partire dal XIX secolo, fino agli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale. Pagina dopo pagina, scoprirete l'evoluzione di questa forma di espressione creativa, dai primi design dei manifesti, fino ai successivi sviluppi che hanno interessato il mondo pubblicitario, le identità aziendali, il packaging e l'editoria. Procedendo in ordine cronologico, il libro raccoglie oltre 2000 design emblematici, provenienti da tutto il mondo, con 72 approfondimenti dettagliati che accompagnano i profili di 57 leader del settore, tra cui Alphonse Mucha (pubblicità del cioccolato), Edward Johnston (London Underground logo e font), El Lissitzky (grafica costruttivista), Herbert Matter (fotomontaggi per manifesti di viaggio dedicati alla Svizzera), Saul Bass (animazioni per titoli di testa), e A. M. Cassandre (manifesti art deco). Mettendo in campo la sua vasta conoscenza settoriale, l'autore Jens Müller presenta i design più significativi suddivisi per anno insieme ai progetti grafici che hanno fatto la storia. Al contempo, nel suo saggio introduttivo David Jury contestualizza il graphic design a partire dalle sue origini, individuate nelle stampe, le incisioni e le litografie del XIX secolo. Analizzando le locandine teatrali e le pubblicità destinate al mezzo stampa appartenenti a questo periodo è già possibile apprezzare differenze stilistiche sostanziali. Grazie al breve paragrafo che introduce al lettore ogni decennio e alla linea del tempo dalla grafica spettacolare che ne illustra la vasta produzione, il volume offre una visuale chiara e immediata sul panorama mondiale. Con il XX secolo ormai alle spalle, questa incredibile collezione delinea la nascita degli elementi che hanno in seguito influenzato alcuni tra i settori creativi più dinamici al mondo, rendendo omaggio all'enorme contributo che il graphic design ha apportato all'economia, la politica, le cause sociali, le arti, i media, e il nostro modo di vedere il mondo.
- ISBN: 383656307X
- Casa Editrice: Taschen
- Pagine: 480
- Data di uscita: 28-04-2021
Recensioni
It is an impossible task to be able to collect and shape a book like this. It is a herculean task. it falters in certain areas of graphical history. There's a strong focus on Japan but the rest of asia is somewhat abandoned. There are only a few works from china and korea and aside from that there's Leggi tutto
I enjoyed this trip through time greatly, with world events being interconnected alongside design styles to give greater context. The design of the book itself is something to be applauded. My only disappointment is that it heavily focuses on the work of Western men (like most design books do). It do Leggi tutto
This enormous collection—1000 pages in two volumes the size of a large codex—lets the reader travel through time. The emergence of marketing in the late 19th century sparked a big bang of its own: A frenetic, ongoing exploration of instant, impactful, visual expression.
4.5*
Pp
Phenominal
Un muy buen libro. El repaso de los diseñadores y artistas que han forjado la historia del diseño son breves, pero sustanciosas, no hace falta mucho más para tener una comprensión clara de las corrientes y movimientos del diseño, pues, como debe, el libro apela su oferta gráfica, que es suficiente p Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!