Silvia e l'enigma della sibilla
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Poteva la tredicenne Silvia immaginare che quel vecchio libro recuperato dal bidone della spazzatura l’avrebbe catapultata nel vortice del tempo? Una grammatica della lingua latina, poi? Ma un bel giorno eccola con il suo amico Giulio per le strade dell’antica Roma. È l’inizio di un viaggio mirabolante, di un’avventura che, di incontro in incontro, di prodigio in prodigio, di paesaggio in paesaggio, di metamorfosi in metamorfosi, li divide e poi finalmente li ricongiunge, carichi di scoperte, più amici di prima, e soprattutto più felici e più forti che mai. Qui troveremo maghe e scrittori, divinità e mostri, episodi della storia e della mitologia, tutti concatenati in una spettacolare, vertiginosa vicenda che è un’iniziazione alla bellezza e all’importanza dell’antichità e all’idea che il passato e il presente si stringono in un solo grande abbraccio, come i due amici protagonisti.
«Del latino ho voluto tirar fuori il fantasioso, il fiabesco, il giocoso, l’avventuroso, il magico. Ho anche affrontato questioni imbarazzanti come la schiavitù, la violenza e la posizione della donna, dando specialmente a Silvia, la protagonista, un ruolo fattivo e critico».
Nicola Gardini
- ISBN: 8831014536
- Casa Editrice: Salani
- Pagine: 320
- Data di uscita: 18-10-2022
Recensioni
Silvia ha tredici anni ed è affascinata da un libro di latino ritrovato nella spazzatura. Complici le vacanze estive, inizia ad appassionarsi alla lettura dell’opera e ne parla con il suo migliore amico Giulio. Successivamente si trova, come in un sogno, in un’avventura fantastica fra le strade dell Leggi tutto
http://imieimagicimondi.blogspot.com/...
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!