

Sinossi
Cita, zita, zitella: una parola antica che indicava la ragazza non maritata, diventata un insulto nell'ambito di una società patriarcale che, per una donna, ha faticato ad accettare destini diversi dal matrimonio. Dalle Amazzoni alle Vestali, da Ipazia a Pulcheria, dalla regina Elisabetta a Cristina di Svezia, da Jane Austen a Virginia Woolf, e con illuminanti incursioni nel mondo del mito, della fiaba e del fumetto - tra Morgana, la Dama del lago, Maga Magò e la Fata turchina - l'autrice ci accompagna, con uno sguardo divertito e spietato, in un vorticoso percorso attraverso la complessa vicenda di chi non ha camminato lungo il binario definito. Spesso per ribellione, a volte per indole o per puro caso. Scrivendo, così, un'altra storia, di passioni, desideri e talenti diversi, che qui andiamo a raccontare.
- ISBN: 8899270392
- Casa Editrice: Enciclopedia delle Donne
- Pagine:
- Data di uscita: 12-11-2020
Recensioni
Un'antologia completa, accurata e ricchissima di citazioni, riferimenti, personaggi e vicende che ricostruiscono la Storia da un'altra prospettiva, quella delle donne che con le loro scelte di vita ne hanno scritta una alternativa. L'ho trovato pesante nella prima parte, quello della mitologia, fors Leggi tutto
Recensione di Veronica: In questo saggio preciso e scorrevole la storica delle donne Valeria Palumbo affronta con lucida consapevolezza una tematica attuale oggi, tanto quanto lo fu millenni fa: la scelta di non sposarsi. O meglio, la presa di coscienza di quanto il matrimonio non sia né il fine ulti Leggi tutto
Un saggio davvero interessante e godibile che ripercorre la storia delle donne che decisero di non legare la loro vita a un uomo, quali erano i vantaggi e quali i rischi di questa sceltas, in che modi è stata praticabile in ogni secolo.
È stato un ascolto interessante e stimolante. È un saggio e la versione audio mi ha fatto un po' soffrire il non poter prendere appunti e leggere nomi e date... Ma mi me lo sono goduto tutto.
2,5 ⭐️
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!