

Sinossi
Una piccola comunità di provincia. Un delitto senza una vera spiegazione. Un romanzo di avvincente realismo
In una grigia mattina di novembre il paese di Perzeghetto Olona – poche migliaia di anime vicino al lago Maggiore – deve affrontare il peggiore dei risvegli: il corpo senza vita della giovanissima Nadia Bignami viene ritrovato presso il lavatoio. Le indagini sono sin troppo semplici, perché l’ultima persona a vedere viva la vittima ha lasciato sul posto una traccia molto evidente: il suo zainetto, con tanto di portafoglio e documenti. È un altro giovane del paese, Andrea Costa, un ragazzo tranquillo, che studia e non ha mai dato preoccupazioni. Andrea non scappa, anzi, confessa lo spintone fatale. Ma perché i due si trovavano lì e cosa è successo realmente? Andrea non lo dice. E non lo dirà mai, andando incontro a un’inevitabile condanna. Sulla piccola comunità il «fatto di sangue» si abbatte come una tempesta, suscitando un’onda di odi, risentimenti, reticenze, pettegolezzi, pregiudizi e assurdità che travolge tutto e tutti: una ferita collettiva che soltanto gli anni riusciranno, lentamente e dolorosamente, a medicare.
Questa storia dolente, ma non disperata, è racconta da Patrizia Emilitri con ritmo avvincente, ammirevole precisione di dettaglio e profonda partecipazione umana: Nadia, Andrea, le madri, i padri, i fratelli e le sorelle, i vicini, i curiosi, le amiche, i maligni, i vecchi del bar: Nient’altro che nebbia è un grande affresco di vita di provincia, animato da un folto gruppo di personaggi che escono dalle sue pagine con i tratti inconfondibili dell’autenticità.
- ISBN: 8850261381
- Casa Editrice: TEA
- Pagine: 352
- Data di uscita: 03-06-2021
Recensioni
“Il tempo passa così lento, così fragile, lo sento scorrere e lo sento frantumarsi dietro di me, davanti a me.” ✨
Un giallo che non è un giallo. Un noir che non lo è. C'è una morte. C'è un assassino. Ci sono colpe e colpevoli, ma, a ben guardare, non sono quelli che si potrebbe pensare a prima vista. C'è, soprattutto, un ritratto spietato di un piccolo paese dove basta molto meno di un omicidio per essere condann Leggi tutto
Un lavoro di intarsio.Rapporti interpersonali a fronte di un omicidio nel contesto di un piccolo paese. Una gran bella prova di un'autrice assai interessante.