Sinossi
È più motivante una pizza, un bel complimento o un aumento di stipendio? Nel lavoro (e non solo) spesso ci illudiamo di sapere come motivare gli altri (e anche noi stessi). Ma cos'è che spinge veramente le persone ad agire? Quali sono le leve per influenzarle positivamente? Come ci mostra Dan Ariely, non sempre la risposta che abbiamo è quella giusta e il rischio di demotivare qualcuno è sempre dietro l'angolo, soprattutto se, come spesso accade, riduciamo il tutto a una questione economica. In questo libro, che riprende e approfondisce il suo celebre discorso Ted, Ariely ci fornisce esempi tratti dalla sua esperienza e i risultati di affascinanti esperimenti sociali con strumenti originali come i Lego e gli origami. Passo dopo passo emerge una chiara evidenza: se riusciamo a mettere in discussione la visione tradizionale del lavoro, un retaggio dell'era industriale ancora considerato da molti come una verità indiscussa, ci renderemo conto che il significato che attribuiamo a ciò che facciamo, l'attaccamento emotivo alle nostre creazioni e il sentimento di realizzazione che ne ricaviamo influiscono sulla motivazione molto più del denaro. Perché si propone di esplorare una dimensione profonda dell'esistenza gettando luce sulle logiche nascoste dietro un tema universalmente umano, che riscopriremo molto più complesso e affascinante di quanto siamo abituati a considerarlo.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 140
- Data di uscita: 03-04-2019
Recensioni
Are you unsatisfied with your job? Do you want to spark motivation among your employees? This book might help. The book Dan Ariely the is a best-selling author and one of the pioneers of cognitive psychology. To the best of my knowledge, in this book, he's covered the most significant elements of motiv Leggi tutto
This is a very short book about motivation. Money is not the only factor in motivating people; sometimes it isn't even a major factor. The scientific evidence is clear, from psychological experiments, that usually internal rather than external factors are more important. People are much more motivat Leggi tutto
از نظر روانشناسی معمولی و از نظر فلسفی بسیار سطحی و ضعیف بود. به درد آندسته از کارآفرینانی میخورد که میخواهند برای توجیه بهرهکشی، استدلالهای فلسفی و فکتهای روانشناختی بجورند و با آن پز دهند. Leggi tutto
این کتاب از سری کتابهای Ted Booksئه که کلا قراره نه خیلی کوتاه باشند و نه بلند. یه چیزی در میانه که بتونند مفهوم رو برسونند، ولی عمیق هم نشند. و خب در همین فرصت کوتاه ۱۲۴ صفحهای هم باز دن آریلی (حداقل از نظر من) اضافه گویی کرده بود. من کتابهایی رو دوست دارم که حجم فکت و ارجاع و آزمایش توشون زیاده. Leggi tutto
Small book full of ideas of what motivate us in different period of life.
Why is my motivation sometimes strong and sometime lacking? I find myself wanting to do the things I should, and doing the things I should not. What is the formula for motivation? This book asks that question. Quick and to the point, Dan Ariely gave me an inkling of an idea about creating my own for Leggi tutto
Meh. I love Ariely and have read most of his books. This one felt pretty superficial; I guess, maybe because it is a TED book, it is meant to be mostly an introduction to the topic.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!