Sinossi

Un viaggio alla ricerca della felicità delle piccole cose

Da un anno, ogni mattina, Arthur Pepper si sveglia alle sette e compie con esattezza gli stessi gesti. Si veste seguendo un ordine preciso, mangia una fetta di pane tostato, poi alle otto e mezzo si mette a sistemare il giardino. Questo è l’unico modo per superare il dolore per la perdita dell’amata moglie, Miriam, dopo tutta una vita passata insieme. Solo così gli sembra di poter fingere che lei sia ancora con lui. Ma il giorno del primo anniversario della sua scomparsa, Arthur prende coraggio e decide di riordinare gli oggetti di Miriam. Nascosta tra gli stivali, vede improvvisamente una scatolina. Dentro c’è un braccialetto con dei ciondoli: sono a forma di tigre, fiore, elefante, libro e altri piccoli oggetti. L’uomo sulle prime è perplesso; la moglie non indossava gioielli. Ma poi guarda con più attenzione e si accorge che su un ciondolo è inciso un numero di telefono, che Arthur non può fare a meno di chiamare subito. È l’inizio della ricerca e delle sorprese. Seguendo i ciondoli Arthur compie un viaggio che lo porta su un’assolata spiaggia di Goa che ha visto la donna giocare con un bambino indiano, a Londra da un famoso scrittore, in un’accademia d’arte dove è custodito un ritratto di Miriam da giovane, a Parigi in una raffinata boutique, in un castello della campagna inglese dove incontra una tigre, e in tanti altri luoghi che non aveva mai visitato. Un viaggio che gli fa scoprire una Miriam sconosciuta, ma che ha ancora tanto da insegnargli. E gli ricorda che l’amore è sorprendersi ogni giorno, per tutta la vita e anche oltre.

L’uomo che inseguiva i desideri è un caso editoriale straordinario. Conteso in tutto il mondo, è stato venduto in oltre venti paesi. Ha scatenato l’entusiasmo dei librai che l’hanno letto in anteprima e che l’hanno già proclamato il libro dell’anno. Una favola piena di magia sull’amore e la gioia di sorprendersi ogni giorno, anche per le piccole cose.

Gennaio 2015 Phaedra Patrick ogni sera racconta una favola a suo figlio. Questa volta decide di narrargli la storia di un oggetto per lei molto importante: un braccialetto in cui ogni ciondolo ha un significato speciale. Da qui nasce l’idea di scrivere L’uomo che inseguiva i desideri, il suo primo romanzo, che segue le trame di un destino legato ai ciondoli di un vecchio gioiello.
Febbraio 2015 Quando il libro arriva sulla scrivania di un’importante editor inglese la prima cosa che le viene in mente è che anche lei, come molte donne, possiede un braccialetto simile e molti uomini ne hanno regalato uno nella loro vita. Ha davanti a sé il romanzo perfetto, non resta che inviarlo alle case editrici di tutto il mondo.
Pochi giorni dopo È quasi sera quando gli editor italiani ricevono il libro, ma tutti sanno che non c’è tempo da perdere. Si tratta di una storia unica. La Garzanti per prima riesce a fare la sua offerta e ad aggiudicarsi i diritti del romanzo.
Aprile 2015 Aste agguerrite partono in tutto il mondo. Sono venti i paesi che credono nella forza di questo romanzo.
Autunno 2015 Prima ancora dell’uscita la stampa più prestigiosa ne parla come il debutto che l’editoria mondiale sta aspettando: «Kirkus Reviews», «Library Journal», «The Bookseller», «Publishers Weekly».
Marzo 2016 Gli editori si preparano per un lancio internazionale coordinato.
Primavera 2016 L’uomo che inseguiva i desideri esce in Inghilterra e in America conquistando le classifiche. Le migliaia di commenti dei lettori su internet parlano di un libro che dà felicità e buonumore.
Settembre 2016 Il romanzo finalmente arriva in Italia.

  • ISBN: 8811689341
  • Casa Editrice: Garzanti
  • Pagine: 279
  • Data di uscita: 01-09-2016

Dove trovarlo

€16,90

Recensioni

Aggiungi la tua recensione

Altri libri di Phaedra Patrick

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai