

Sinossi
Nel Pacifico meridionale, a ottocento chilometri dalla costa del Cile, c'è un'isola vulcanica dalle inaccessibili pareti verticali, lunga undici chilometri e larga poco più di sei, popolata da milioni di uccelli marini e da nessun essere umano. Si chiama Masafuera, "più lontana". Spinto da quell'inquietudine che solo certi viaggi riescono a placare, Jonathan Franzen, qualche mese dopo l'uscita di "Libertà", decide di raggiungere Masafuera e trascorrervi alcuni giorni. Insieme a lui soltanto una tenda, un GPS presto inutile, una copia di Robinson Crusoe e le ceneri di un amico morto suicida. Nella solitudine, non priva di avventurose e quasi mortali complicazioni, Franzen farà i conti con ciò che lega l'isolamento e il romanzo (il genere che insegna "come stare soli"), la modernità tecnologica con la sua valanga di stimoli superflui e la noia quale passaggio indispensabile per trovare se stessi. Ma farà anche i conti con il lutto, la perdita e la necessità, dolorosa, di parlare con i propri fantasmi. Sia che raccontino di animali in pericolo e della minaccia che l'umanità rappresenta per la loro sopravvivenza, di come cellulari, Internet e social network trasformino i rapporti interpersonali, di amici o di maestri, le ventuno riflessioni che compongono "Più lontano ancora", non importa se in forma di saggio, ricordo autobiografico o reportage, affrontano tutte lo stesso problema di fondo: come rimanere umani.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 324
- Data di uscita: 11-02-2014
Recensioni
Franzen’s second collection of non-fic trimmings is as strong as his first, albeit slacking on the long luscious literary essays that made How To Be Alone such a public event (remember, there were STREET PARTIES when that beast was published!), and too ornithological for five-star status. One man’s Leggi tutto
Here is a story about Jonathan Franzen: I read The Corrections several years ago, perhaps just after it was at its zeitgeistiest. Yes that's a word. What are you looking at. Anyway, I remembered really liking it, and several years later when I found myself contemplating a fairly limited audiobook sel Leggi tutto
За пореден път есетата на Франзен ме разбиват. Беше ми най-интересно, когато разказва за това как Филип Рот първо му е бил пример за това как да не пише, но после е прочел “Sabbath’s theater” и е започнал да приема Рот като приятел, а не като враг (в смисъл на литературно влияние). Друг любим момент Leggi tutto
Daha önce üç romanını keyifle okuduğum Franzen’in 1998-2011 tarihleri arasında kaleme aldığı kurgu-dışı yazılarından oluşan bu derlemesini de severek okudum. Tabii kitap içinde bazı yazılar öne çıkıyor, bazıları ise okunmasa da olur. Kitaba adını veren yazı (Robinson Crusoe-vari bir tecrübe yaşadığı Leggi tutto
Franzen's first essay dissects modern technology/internet trends, in particular FaceBook's (and now others') 'Like' feature. He pulls apart the desire to be likeable, and the need to be real, contrasting having many 'likes' to being genuine. Kinda hits home as I write a review in the hopes that I wil Leggi tutto
In the years since he refused Oprah Winfrey's invitation to go onto her show to discuss his novel The Corrections, Jonathan Franzen has developed (though some might say "earned" or even "sought") a reputation as a crank, or a grouch. What too few of the stories about him take the time to explain is
It's about books and birds really. I got it cause I heard about the essay on Munro and then just kept going and was surprised over how much more sympathetic Franzen is here then in what little I heard about him in media. I might even try one of his novels after this one.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!