

Sinossi
"Morire, questo a un gatto non si fa." Il bel verso della Szymborska, con cui Vivian Lamarque apre questa raccolta di poesie, come l'oboe all'orchestra. E avverte: attenzione lettore, a passo felpato di gatto le svagate prima e seconda parte (figurine d'interni, bisticci, dispetti, musi, ciotole, le temute scatolette del discount) con brio condurranno alla terza più grave dove risuona il motivo da anni più frequentato dalla poetessa. Al gatto Ignazio che la interroga sull'aldilà Vivian risponde "È come una specie di giardino si diventa tutti erba fiori." "Fiori? Un fiore io? Mai!" "E perché? essere un fiore è un onore non lo sai?". Duetto tra un gatto severo, esigente, interrogativo, e una poetessa (cinefila) in sua soggezione, in affannosa ricerca di risposte.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 167
- Data di uscita: 12-02-2013
Recensioni
Un grande libro da un’illustrissima scrittrice candidata per il PREMIO STREGA che ho avuto il piacere di incontrare!
Delizioso! Dopo tanto giardino guardi serio questa casa prigione con che occhi me ne domandi la ragione. - Aiuto Ignazio le rime mi inseguono come pulci! - Pulci? per carità! via da me via! via dalla poesia mia! Ipnotizzato da annoiata passione fissi da ore la lavatrice in funzione è la tua televisione. Leggi tutto
Conosco Vivian Lamarque perché scrive i suoi pensierini su Vanity Fair e, nonostante io non ami le poesie, ho trovato queste molto delicate. Ignazio è il protagonista assieme a Zarina, l'Irlando, la Olga e i vari cani. La Lamarque delinea un ritratto abbastanza fedele del gatto e riesce a scovare e Leggi tutto
Un libro di poesie si legge in fretta, è semplice,elementare ma le emozioni che scatena sono profonde e durature come certi amori infiniti . Ps non ho potuto resistere pensieri che volava al mio gatto Noè .
piuttosto inutile. sovente 4 righe per pagina.
Squisite.
So i'm not really a fan of poetry. However this one was quite cute. I didn't really like te ending and think it focused a bit too much in the death of the other cat.
miao
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!