

Sinossi
«Il problema dell'umanità» scriveva Bertrand Russell «è che gli stupidi sono sempre sicurissimi, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.» Certo, non è facile coltivare i dubbi. La certezza è piacevole, ci rassicura. Il dubbio crea disagio e il nostro cervello non tollera l'ambiguità, vuole risposte chiare. Meglio, poi, se queste risposte combaciano con ciò a cui vogliamo credere. Pensare come scienziati significa sì coltivare dubbi, ma anche andare alla ricerca di prove che possano dimostrare (o confutare) ciò che pensiamo. Spesso si insegnano le scienze, la fisica, la chimica, la biologia, ma si dà poco spazio al metodo della scienza, alla sua etica, alla sua filosofia e alla sua cultura. Le nozioni, le conoscenze, finiscono presto o tardi per essere dimenticate: se si impara come funziona il metodo scientifico, invece, si influenza stabilmente il modo di pensare e di affrontare la realtà. Un approccio utile nel corso di tutta la vita che contribuisce al radicarsi dello spirito democratico. Massimo Polidoro, con uno stile sempre originale e accessibile, ci aiuta a decifrare il mondo di oggi, costellato da miriadi di informazioni, vere e false, svelando le trappole cognitive che spesso ci fanno credere cose infondate e fornendoci gli strumenti per "pensare bene". Per difenderci dalle fake news e dalla disinformazione, per continuare a crescere come cittadini e per diventare dei "liberi dubitanti" consapevoli e responsabili.
- ISBN: 8856682753
- Casa Editrice: Piemme
- Pagine: 176
- Data di uscita: 26-10-2021
Recensioni
Semplice ma bello! Lettura molto leggera e alla portata di tutti, forse a tratti ripetitiva in alcuni concetti. Consigliata se si vuole avere un altro punto di vista su come "approcciarsi" agli eventi.
Tra il dubbio e le certezze granitiche, cercare le prove. Sempre. Tutti gli strumenti per non cadere nella trappola delle fake news e imparare a pensare come uno scienziato, cercando smentite e valutando le ipotesi che più si avvicinano al vero Contro la disinformazione c’è un’arma, è il pensiero cri Leggi tutto
Necessario Breve e scorrevole libro di Polidoro, una versione cartacea ampliata e approfondita della sua serie YouTube "Ok Scienza", realizzata durante il lockdown 2020. Se seguite da qualche tempo l'autore sui social o fate parte della sua community, non troverete niente di nuovo in questa sua ultim Leggi tutto
Non male, ben argomentato e molto scorrevole. Ricco di concetti di base del pensiero scientifico, quindi un po' una ripetizione per alcuni, un'ottima riflessione per altri.
Questa visione della scienza e dellə scienziatə è assolutamente sorpassata, per fortuna. Se, come me, avete deciso di leggere questo libro attrattə anche dalla ə, sappiate che già dalle prime righe del libro l'autore specifica che non la usa nel testo per "non rendere difficoltosa la lettura". Leggi tutto
Mi è piaciuto molto sia nei contenuti che nello stile. Io lo sottotitolerei “la scienza per tutti!”. Ci sono molti esempi ( alcune dei quali me li sono segnati per riportarli nelle mie lezioni di scienze in classe) ci sono citazioni, spiega come applicare il metodo scientifico non solo alle scienze Leggi tutto
Un libro da integrare nel programma scolastico italiano, per una formazione nel pensiero critico e scientifico, secondo me necessaria. Consigliato a tutti, lettura facile da comprendere ma dall’enorme peso conoscitivo.
Apprezzabile l'intento divulgativo, come anche il modo di trattare le tematiche presenti nel libro. Il livello di profondità è perfetto per chi vuole iniziare ad approfondire alcuni argomenti. Quattro stelle.
Cicap pensiero in un mini manuale. Sempre utile
Molto bello, da consigliare a chiunque
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!