

Sinossi
Questo libro indaga innanzitutto i conflitti e i tormenti che caratterizzano il rapporto tra fratelli e sorelle. Il primo moto che orienta questo rapporto non è, infatti, quello della fratellanza o della sorellanza ma quello dell'odio e dell'inimicizia. Con la nascita di un fratello o di una sorella la nostra vita si trova esposta al regime plurale del Due, all'impossibilità di essere un Uno indiviso. E la prima tendenza pulsionale dell'umano non è quella di accogliere il Due, ma quella di respingerlo, di negarne l'esistenza. Non può allora essere la Natura - la sostanza del sangue - a fondare un legame di fratellanza o di sorellanza. I fratelli e le sorelle rischiano sempre il conflitto aperto, la lotta senza esclusione di colpi, l'aggressività inesausta di una rivalità invidiosa e gelosa che sembra non conoscere alcuna pacificazione possibile. Come si può allora divenire fratelli e sorelle al di là del mito della consanguineità? Come si realizza una fratellanza e una sorellanza che non siano preda dell'odio, dell'invidia o della rivendicazione aggressiva? È possibile realizzare un legame solidale discreto senza la pretesa che tutto sia condiviso, senza annullare l'esistenza separata dell'Altro, senza voler a tutti i costi costringere il reale del Due dentro il recinto chiuso dell'Uno? Il sangue non è la sostanza della fratellanza.
- ISBN: 8807174987
- Casa Editrice: Feltrinelli
- Pagine: 128
- Data di uscita: 06-05-2025
Recensioni
Abbastanza didascalico e noioso. Secondo me, e secondo la mia esperienza, non si può far risalire tutto a Caino e Abele, Giobbe ed Esaù, alla Bibbia e/o alla Torah. Ma ovviamente io non sono Recalcati, che sta facendo milioni con questi volumetti di pillole di saggezza (?).
Insomma...Recalcati condensa in poche pagine alcuni spunti analitici di base per comprendere l'ambiguità dei rapporti di attaccamento/conflitto tra fratelli. Il discorso è molto più complesso e necessiterebbe di maggior respiro ed approfondimento, sembra un testo scritto da un divulgatore, più che d Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!