il libro

Se questi sono gli uomini

Acquista
“Leggetelo, questo è un libro importantissimo .”
Loredana Lipperini

“Ho voluto leggerlo subito e mi ha molto colpito .”
Serena Dandini

Quello che state per leggere è l'incredibile racconto di una tragedia nazionale, che macina lutti e sparge dolore come una vera e propria macchina da guerra. Una guerra che prima di finire sui giornali nasce nelle case, dentro le famiglie, nel posto che dovrebbe essere il più sicuro e il più protetto e invece diventa improvvisamente il più pericoloso.
Solo a metà del 2012 sono più di 80 le donne uccise in Italia dai loro compagni. 137 nel 2011. Una ogni tre giorni. Riccardo Iacona ha attraversato il paese inseguendo le storie dei tanti maltrattamenti e dei femminicidi. Finalmente la voce di chi subisce violenza possiamo ascoltarla, insieme alle parole degli uomini, quelli che sono stati denunciati: "Avevo paura di perderla. Gliele ho date così forte che è volata giù dal letto...".
"Qual è allora l'Italia vera, quella dove l'amore è una scelta e le donne sono libere, o quella delle tante case prigione in cui siamo entrati?... Questa è una storia che ci riguarda da vicino, perché ci dice come siamo nel profondo" scrive Iacona. È un fenomeno che non si può catalogare tra i fatti borderline. Sono migliaia i casi di violenza silenziosa e quotidiana che si consumano nelle nostre case. "La sera, appena sentivamo il rumore della macchina di lui, io e i bambini entravamo in agitazione; dicevo loro: 'Mettetevi subito davanti alla tv'."
Così la vita diventa un inferno, se questi sono gli uomini.

Riccardo Iacona è giornalista Rai da più di vent'anni. Autore e conduttore di PRESADIRETTA su Rai3, ha scritto L'ITALIA IN PRESADIRETTA (Chiarelettere 2010).



Guarda l'incontro di presentazione tenutosi il 17 Ottobre 2012 alla Casa Internazionale delle Donne di Roma. Presenti, l'Autore e Serena Dandini:


Titolo
Se questi sono gli uomini
ISBN
9788861906600
Autore
Collana
Casa Editrice
CHIARELETTERE
Dettagli
288 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Utilizzatori finali

Utilizzatori finali

R. Iacona

La vita parallela e segreta di milioni di maschi italiani. Dopo SE QUESTI SONO GLI UOMINI, il libro che ha documentato i tanti…

L’Italia in Presadiretta

L’Italia in Presadir…

R. Iacona

"Adesso ho le prove. Le prove che l'Italia di Berlusconi è già un paese meno libero. L'ho visto con i miei occhi. Ho deciso

Se questi sono gli uomini

Se questi sono gli uomini

R. Iacona

“Leggetelo, questo è un libro importantissimo .” Loredana Lipperini “Ho voluto leggerlo subito e mi ha molto colpito…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata