

La vita in pugno
-
Tradotto da: Sara Reggiani
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Reno, Nevada, 2020: otto ragazze giovanissime si scontrano nel corso di due giornate di un campionato di boxe, due a due, per eliminazione diretta, fino alla proclamazione della vincitrice. Vediamo le ragazze sul ring, sotto i riflettori e sotto l’occhio pubblico, agguerrite, aggressive, dominate dalla voglia di dimostrarsi potenti. Ma la straordinaria bravura di Rita Bullwinkel accende i riflettori anche sulla loro sfera privata. E se ciascuna ha una motivazione per essere lì – ambizioni famigliari cui accondiscendere, un trauma non ancora superato, volontà di perfezionismo – in loro c’è molto di più: la tensione, la paura di deludere, la voglia di essere acclamate ma anche di essere da qualche altra parte, lontane da quel conflitto insieme adrenalinico e logorante.
Le ragazze si guardano, ambiscono ad avere la meglio sull’altra, ma sotto sotto vorrebbero anche essere amiche, scambiarsi confidenze, complimentarsi per il taglio dei capelli…
Rita Bullwinkel rivela in questo suo romanzo d’esordio un talento enorme, una capacità di indagine sulle motivazioni e anche sull’inevitabilità dell’aggressività femminile. Ci offre una grande metafora della vita, una riflessione su come le donne vengano messe in competizione e come quella competizione venga vista dallo sguardo pubblico. La vita in pugno è un romanzo elettrico, frenetico e sorprendente sul desiderio, l’invidia, la follia e anche il piacere fisico che motivano le donne a combattere, anche quando, e forse specialmente, nessun altro le guarda.
- ISBN: 8833942694
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 208
- Data di uscita: 27-08-2024
Recensioni
Longlisted for Booker Prize 2024 - One of those trendy novels that has the style but not necessarily the substance. It was fun reading about women boxing during the Olympics. I'm not sure what would have happened if I had read it one week later.
“Like looking at one’s reflection in two facing mirrors, it is impossible to say where the first female athlete began and where they will end.” ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ It feels like this book punched *me* in the face. Rita Bullwinkel’s HEADSHOT follows the events of The Daughter’s of America boxing tournamen Leggi tutto
This might be my sleeper hit of Booker season 2024. Although I know my enthusiasm isn’t shared by all, I really loved this gritty story of a young women’s boxing tournament in Reno. It is a story about 8 teenage, female boxers, and explores how they have found themselves in the sport, and in the rin Leggi tutto
Quirky, cool book about women’s boxing. Well written, under the radar book that was recommended to me!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!