

Sinossi
Lo sviluppo della psicologia non è stato lineare. È avvenuto per salti, sfasamenti e dibattiti, anche accesi, e ricostruirne le diramazioni può essere complesso. La Storia della psicologia di Robert Thomson ci viene in aiuto ripercorrendo, in una prospettiva storica, i più importanti contributi delle varie scuole che di volta in volta ne hanno rivendicato la primazia.
Dalla nascita della psicologia nell’ambito dell’empirismo, dal terremoto provocato dalle teorie darwiniane, via via attraverso le acquisizioni della prima generazione di psicologi in Germania, Inghilterra, Francia e Stati Uniti, alle teorie di Freud e Jung, al comportamentismo, alla psicologia della forma, fino agli apporti della psichiatria, della psicologia infantile, sociale, industriale, della teoria dell’apprendimento, dei test d’intelligenza e di personalità, l’arco della trattazione è completo e compone un essenziale viatico allo studio e alla conoscenza della disciplina.
- ISBN: 8833925099
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 494
- Data di uscita: 14-11-2013
Recensioni
A COMPACT, READABLE HISTORY (UP THRU THE WWII PERIOD) Author Robert Thomson taught philosophy and then psychology at Durham University; he also wrote The Psychology Of Thinking. He wrote in the Preface to this 1968 book, "The historian of psychology should ideally do more than concern himself simply Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!