

Sinossi
Una Volkswagen Touran sette posti bianca percorre quasi ogni notte le strade semideserte del centro di Bologna. Al posto di guida siede Roberto «Red Sox» Mantovani, tassista, che da otto anni fa «il lavoro più bello del mondo nella città più bella del mondo». Innamorato della propria attività ma insofferente alla situazione critica in cui versa il «taxismo» italiano, a maggio 2023 Roberto dà il via a una campagna contro i colleghi refrattari all’uso del pos, pubblicando su X (allora Twitter) i suoi incassi giornalieri. Non ancora soddisfatto, decide d’infrangere il muro di reticenza che da sempre circonda la sua professione con un libro che fa luce sulle dinamiche di un mondo di cui si sa molto poco. Tassista di notte, però, non è solo un «sincero processo alla categoria». È anche, e soprattutto, il tentativo di trasmettere l’amore per un mestiere sempre imprevedibile. Il capoluogo emiliano è lo sfondo perfetto per una serie infinita di aneddoti e racconti collezionati da Roberto a bordo del suo #Bologna5: incontri che gli hanno cambiato la vita, inaspettate scene romantiche, corse contro il tempo, indagini sotto copertura. In questo libro, il tassista più famoso d’Italia ci offre il resoconto ironico e spontaneo dei chiaroscuri di una professione che fa discutere, ma riserva continue sorprese e colpi di scena.
- ISBN: 8811014700
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 200
- Data di uscita: 24-05-2024
Recensioni
Consiglio caldamente questo libro. La prima parte è un atto di coraggiosa denuncia dello status quo: sono cose che tutti dovremmo conoscere. La seconda parte è una dichiarazione d'amore verso Bologna.
Libro meraviglioso dai due volti. Duro e di denuncia nella prima parte, mentre meravigliosamente dolce nella seconda
Dopo i balneari, i tassisti sono, meritatamente, la categoria più odiata dagli italiani. Finalmente una brava persona, dalle pessime frequentazioni lavorative, ci spiega dall'interno il perché di questo giusto livore e come si potrebbero cambiare le cose in meglio. Il buon RobertoRedSox , al secolo R Leggi tutto
«Ci sono tanti taxi, hai tanti amici...»«Tanti amici tassisti, certo. Vedi come mi salutano? Usano solo un dito, però...» Chi segue Roberto Mantovani, cioè @RobertoRedSox , su Twitter conosce anche la sua battaglia di legalità che lo ha reso inviso a tanti suoi colleghi tassisti. Tanto da
Lo consiglio. Un sincero atto d'accusa la prima parte del libro; la seconda dispiega un'umanità di personaggi che l'autore ha accompagnato col suo taxi. Se ci fossero più italiani con la tempra dell'autore, il nostro Paese sarebbe diverso e migliore.
evvai Roberto!