

Sinossi
Regina ha un corpo minuto, ossuto, fragile, animato da una fibra d'acciaio e una dolcezza segreta capace di cogliere i bisbigli dei trapassati nel respiro del cielo notturno mentre misura a passi felici i sentieri dell'Appennino. Ma proprio lei, che di quella montagna conosce i crepacci e gli strapiombi, viene arruolata per portare conforto, grano e vettovaglie ai soldati al fronte. Quando la alleggeriscono del pane per caricarle addosso fucili, baionette e granate si rifiuta di proseguire; le costerà minacce, il nerbo sulla schiena, la prigionia e lo stigma dei disertori. Camminerà nelle trincee sporche di sangue e di fango, patirà la morte degli amici, tornerà ai bambini che giocavano a saltarle in groppa, al suo villaggio, salverà il suo uomopadrone e un poco anche noi.
- ISBN: 8831461621
- Casa Editrice: Exòrma
- Pagine: 120
- Data di uscita: 24-05-2024
Recensioni
Anche gli animali soffrono, le mosche alla fine spaventano e disturbano la pace di tutti. Emblematico il finale, il libro suscita continuamente curiosità e favorisce un processo di immedesimazione.
Un romanzo intenso e toccante che dà voce a un narratore insolito: un’asina di nome Regina. Attraverso il suo sguardo, la brutalità della guerra si svela in tutta la sua ferocia, ma anche nella sua assurdità. La forza del libro sta proprio qui: nel contrasto tra la mansuetudine dell’animale e la cru Leggi tutto
fine del romanzo è assurda.. rimani con il dubbio ma davvero scorrevole. molto carino ciò che viene di solito visto sotto un punto di vista di un soldato, ora è visto sotto il volto di regina..
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!