

Sinossi
Maurizio Avola non è famoso come Tommaso Buscetta e non è un capo come Totò Riina. Ma non è un killer qualsiasi: è il killer perfetto, obbediente, preciso, silenzioso, e proprio per questo indispensabile nei momenti decisivi. Forse sottovalutato dai suoi capi e dagli inquirenti che ne hanno vagliato le testimonianze, ha archiviati nella memoria particolari, voci, volti che coprono tre decenni di storia italiana. Ad accendere l'interesse di Santoro è il fatto che Avola abbia conosciuto Matteo Messina Denaro e abbia compiuto con «l'ultimo padrino» diverse azioni. Scoprirà però che è solo una parte, e non la più rilevante, di quanto Avola può svelare, andando incontro a quella che è probabilmente l'inchiesta più importante della sua vita. Addentrandosi nel labirinto dei ricordi, il giornalista si trasformerà man mano da interlocutore reticente in sodale a cui Avola affida le tessere del puzzle e le sconvolgenti rivelazioni che emergono. Mafia e antimafia, politica e potere, informazione e depistaggi, vicende personali e derive sociali si intrecciano in un racconto che si muove tra passato e presente, dalla Sicilia degli anni settanta al paese che siamo diventati.
- ISBN: 8829710059
- Casa Editrice: Marsilio
- Pagine: 400
- Data di uscita: 29-04-2021
Recensioni
Molto interessante per conoscere una versione diversa dei fatti, col dubbio di sempre di dove sia la verità di quello che è accaduto (soprattutto in via D'Amelio). E l'eterna domanda: quando ritenere affidabile un collaboratore di giustizia? E' possibile considerarlo degno di attenzione e approfondi Leggi tutto
Una grande rivelazione di un pezzo di storia italiana. Solo Michele Santoro poteva fare da ponte tra un killer di mafia e la magistratura.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!